Confindustria Cosenza avvia l’Orientagiovani
“Saperi e competenze per prepararsi al futuro” è il tema che ha scelto per la XXª edizione di Orientagiovani che si svolgerà mercoledì 13 novembre presso il Cinema Modernissimo in Corso Mazzini a Cosenza, con inizio alle 9,45.
Interverranno per Confindustria Cosenza il Presidente Natale Mazzuca ed il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Paolo Filice, l’economista e docente dell’Università di Bari Gianfranco Viesti, il docente dell’Università della Calabria e Responsabile dell'Incubatore Technest Riccardo Barberi,. Moderato dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, l'incontro sarà concluso dall'Assessore regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria Mario Caligiuri.
Oltre trecento studenti di Istituti di scuola secondaria di tutta la provincia si sono già registrati all'evento, facendo registrare il tutto esaurito dei posti disponibili del Cinema.
Per venerdì 15 novembre Confindustria Cosenza realizza il PMI DAY, la IVª Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Studenti di Istituti Tecnici della provincia visiteranno l’Oleificio Gabro dell’industriale e Consigliere di Confindustria Cosenza Mario Brogna e l’Hotel La Principessa dell’imprenditore e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Cosenza Demetrio Metallo.
Il PMI DAY, che come da tradizione si svolgerà nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria, è inserito quest’anno anche nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.
«Queste iniziative – anticipa il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca – sottolineano l'urgenza di favorire l’incontro tra scuole e imprese per ridurre la distanza che separa la domanda delle imprese e l’offerta di capitale umano formato nelle scuole e nelle università. Gli studenti dialogheranno a viso aperto con imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni, ricercatori. Si parlerà di alternanza scuola-lavoro e cultura d'impresa, di come formare una nuova classe dirigente e imprenditoriale, come riscoprire la cultura dei mestieri, come rilanciare l’istruzione tecnica e l’istruzione professionale».
«Parliamo di cultura d’impresa – continua il Presidente Mazzuca - ed apriamo le porte delle nostre aziende per portare i ragazzi nei luoghi dove il valore della competenza e la cultura del fare danno vita a prodotti e a servizi che fanno l’eccellenza e la forza della nostra economia. A loro vogliamo far conoscere l’importanza dell’industria: senza imprese non c’è sviluppo. Nonostante le difficoltà della crisi, le aziende puntano con determinazione alla crescita, unica via per difendere il lavoro e il futuro delle nuove generazioni».