Confindustria Cosenza: Paolo Filice presidente Gruppo Giovani
È Paolo Filice il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza. E’ stato eletto dall’Assemblea degli iscritti al movimento degli industriali under 40 del Cosentino. Subentra nell’incarico all’imprenditore Fortunato Amarelli che ha guidato, nel corso dell’ultimo biennio, uno dei gruppi giovani più numeroso ed attivo d’Italia. Paolo Filice, 29 anni, laureato in Economia Aziendale all’Università della Calabria, è impegnato nell’azienda di famiglia, la FI.FF, nata nel 1964 ad opera del padre Giuseppe. Insieme ai fratelli Pasquale e Lia gestisce l’impresa che ha sede nell’area ASI di Piano Lago, specializzata nella ricostruzione e distribuzione di pneumatici in cinque regioni del Sud d’Italia. E’ consigliere uscente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori, dal quale ha ricevuto anche l’incarico di Delegato al Comitato Regionale dei Giovani di Confindustria. “Sono convinto che siamo noi stessi i fautori del nostro domani e che molte cose nella nostra terra possono migliorare se ognuno si impegna con determinazione e senso del bene comune – ha dichiarato il neo Presidente Paolo Filice -. Da qui la volontà di mettermi al servizio dell’organizzazione alla quale aderiamo come azienda da 30 anni e del Gruppo Giovani Imprenditori con il quale sto crescendo e sto lavorando per lo sviluppo del territorio”. Tra le linee programmatiche illustrate nel corso dell’Assemblea il Presidente Filice ha fatto riferimento all’interazione con i gruppi giovani delle nostre Associazioni, alle Commissioni di lavoro interne al Gruppo, ad uno sviluppo di relazioni efficienti ed efficaci con altri organi competenti sul territorio, ad un progetto di formazione e comunicazione interna al gruppo.
Oltre all’elezione del Presidente, l’Assemblea dei giovani industriali di Confindustria Cosenza ha proceduto al rinnovo del proprio Consiglio Direttivo. Sono risultati eletti: Davide Bruno, Giuseppina Bruno, Marella Burza, Alfredo Citrigno, Faustino Crocco, Vincenzo Lapietra, Luigi Lavorato, Andrea Magarò, Antonio Miele, Umberto Mungo, Francesco Naccarato, Giorgio Pucci, Aldo Nereo, Salerno, Stanislao Smurra, Leonardo Trovato. Il Presidente uscente Fortunato Amarelli ha svolto la relazione introduttiva dell’Assemblea, ringraziando i colleghi con i quali ha condiviso il percorso di vita associativa, i Presidenti di Confindustria Cosenza De Rango e Pastore che si sono succeduti durante il mandato, il Direttore Branda e tutta la struttura per averlo supportato nello svolgimento delle attività, svolte nel biennio appena trascorso di permanenza nella carica. “Sono soddisfatto per quanto siamo riusciti a realizzare nel corso degli ultimi due anni – ha dichiarato Fortunato Amarelli -, abbiamo creato un vivaio importante di imprenditori che si candidano ad essere classe dirigente e che credono nei valori dell’Associazionismo e testimoniano con orgoglio le ragioni dell’impresa”. Il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore ed il Presidente di Ance Cosenza e Vice Presidente dell’Associazione Natale Mazzuca hanno formulato gli auguri al Presidente ed al Consiglio Direttivo appena eletti, sottolineando come “il momento imponga una coesione non comune ed un impegno costante e determinato per la crescita del territorio, insieme a tutte le forze sociali ed economiche deputate. L’Associazione degli Industriali è dalla parte della buona politica, ma resta distante dai partiti e combatte ogni forma di appesantimento e limitazione alla libertà d’impresa. Grazie all’operosità del Gruppo Giovani Imprenditori continueremo a testimoniare la cultura dell’intrapresa, uniti in una sola squadra ed in una sola voce”. Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria Nuccio Caffo ha portato in Assemblea i saluti di tutti i colleghi calabresi, ringraziando il Presidente Amarelli per il lavoro svolto e per le grandi doti umane che lo hanno contraddistinto e formulando gli auguri di buon lavoro ai rinnovati vertici del Gruppo cosentino.
Anche il Consigliere regionale con delega ai trasporti Fausto Orsomarso ha formulato i migliori auguri di buon lavoro ai vertici dei giovani industriali di via Tocci, ricordando che “è il tempo della responsabilità e dobbiamo correre. Mi aspetto uno stimolo positivo e propositivo alla politica affinché tutti possiamo essere più utili e produttivi per la Calabria”. Il Presidente Paolo Filice ha concluso i lavori dell’assemblea dichiarandosi molto sereno perché “so di potere contare sull’impegno di tanti e di avere accanto un’Associazione che si caratterizza per la lunga ed importante tradizione e che sa guardare al futuro con lungimiranza”.