Diabete: anche a Lamezia Terme si celebra la “notte blu”
In occasione della giornata mondiale del diabete, il 13 novembre il Castello normanno-svevo sarà illuminato di blu su proposta del Centro regionale di diabetologia pediatrica dell'ospedale di Lamezia Terme diretto dal dottor Ernesto Saullo.
L'iniziativa di sensibilizzazione della notte blu avrà inizio alle 19 alla presenza del sindaco Gianni Speranza, del team diabetologico guidato da Ernesto Saullo, di diabetologi degli adulti ma soprattutto di bambini e giovani diabetici con le loro famiglie e associazioni di volontariato che operano a Lamezia. La giornata si celebra nel mondo ogni anno il 14 novembre ed è promossa dal IDF (International Diabetes Federation), organismo che comprende almeno 200 associazioni di 160 Paesi rappresentate da soggetti diabetici, con le loro famiglie e i diabetologi. Il simbolo della giornata è il cerchio blu.
Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, il tema della giornata mondiale del diabete stabilito dall'IDF è "educazione e prevenzione del diabete": solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia. Il diabete in Italia interessa almeno 4 milioni di persone ed e' in costante aumento tanto da costituire una vera e propria epidemia; di queste persone 20.000 casi riguardano bambini da 0 a 14 anni. I dati del registro italiano del diabete hanno collocato la Calabria al secondo posto dopo la Sardegna per il diabete giovanile.