Donazione degli organi: Ali e Trio Italia incontrano l’assessore Mungo
All’inizio dello scorso mese di settembre, nel corso dello svolgimento dell’assemblea nazionale, Ali aveva annunciato che in collaborazione con la Trio Italia Onlus e grazie anche al patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili della città di Catanzaro, avrebbe promosso una “campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi”.
La sensibilità di ALI verso questa tematica trae fondamento, anche, dal fatto che il suo Presidente e fondatore, l’avv. Luigi Ciambrone ha aderito, sin dall’anno 2000, alla campagna di donazione avviata dal Ministero della Salute. Ora questo progetto sta per concretizzarsi in Calabria partendo dalla città capoluogo di regione. Alcuni giorni fa, infatti, nel corso di una partecipata assemblea svoltasi a Catanzaro nella sede regionale del Movimento, è stato siglato un accordo tra il Presidente della Trio, Egidio De Luca e l’assessore allo sport e politiche giovanili della città di Catanzaro, Giampaolo Mungo.
Tale sinergia consiste nel promuovere l’importante campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi, in tutte le manifestazioni sportive e di aggregazione giovanile che si terranno nel capoluogo di regione. Il trapianto è vita! Questa speranza di vita oltre la morte si può realizzare proprio attraverso l’atto di donazione degli organi che consente, da un lato, a persone altrimenti condannate, di proseguire nel loro percorso di vita - anzi di iniziarne uno nuovo, ancora più ricco di significato e valore - e, dall’altro, al donatore di trasformare la tragedia di un evento morte, in un atto di amore.
I dati statistici negativi rilevati su base nazionale, dimostrano che ancora c’è molto da fare e s’impongono campagne di donazione. La Calabria, poi, dato particolarmente poco edificante, è al penultimo posto - tra le regioni d’Italia - per numero di donazioni degli organi
Motivo in più, ha dichiarato allo Sport del comune di Catanzaro Giampaolo Mungo, dopo aver tra l’altro sottoscritto, per primo tra i presenti, l’atto di donazione degli organi, perché il mondo dello sport e quello giovanile si mobilitino per questa campagna in favore della donazione. Lo stesso assessore – a tal proposito – ha ricordato all’auditorio di iscritti e simpatizzanti di Area Liberale per Catanzaro, gli ottimi risultati sportivi conseguiti da atleti che hanno ricevuto una donazione di organi.
Nel concludere il suo intervento e nel dare appuntamento a tutte le future iniziative che vedranno fianco a fianco lo sport catanzarese e lo staffi della Onlus dell’”Albero della vita” (il simbolo della Trio Italia), lo stesso Mungo ha tenuto a ringraziare in modo particolare il Movimento ALI ed il suo presidente Ciambrone, per aver fermamente voluto e concretizzato questa sinergia tra detto assessorato e la Trio Italia Onlus. Il Presidente Ciambrone, nella sua relazione di sintesi, ha ringraziato il Presidente della Trio Italia De Luca e l’assessore Mungo, auspicando che l’iniziativa possa spiccare il volo fra il comune e l’associazione italiana.