Cosenza: incidente sulla ss 107, 40enne alla guida in stato di ebbrezza
Poteva finire in tragedia l’incidente avvenuto lungo la Strada Statale 107, nel comune di Cosenza. Il pronto intervento, sul luogo, della pattuglia della Polizia Provinciale di Cosenza, impegnata nei servizi di controllo notturno del territorio, coordinati dalla Prefettura di Cosenza, ha evitato il peggio ed accertato le cause dell’incidente, procedendo ad effettuare tutti i rilievi di rito e sgomberando la carreggiata dall’auto coinvolta, nel minor tempo possibile.
L’ufficiale e gli agenti, allertati dalla centrale operativa dei Carabinieri di Cosenza, intervenuti sul posto, si sono trovati davanti un’auto che, trasversalmente, occupava la carreggiata, impedendo, così, al traffico di defluire. Subito si sono resi conto che il conducente, identificato in T.G., quarantenne residente a Cosenza, era in evidente stato di alterazione psico – fisica, pur non avendo riportato evidenti ferite dall’impatto. Lo stesso ha ammesso di aver perso il controllo dell’auto senza capirne le ragioni ed è apparso confuso e particolarmente sconnesso nei movimenti. Tali circostanze hanno indotto i poliziotti ad allertare i sanitari del 118 per far sì che il soggetto potesse essere accompagnato presso il nosocomio cittadino, al fine di sottoporlo agli esami del sangue e delle urine, per accertare i livelli di alcol e/o droga eventualmente assunti.
Dopo aver compiuto i dovuti rilievi ed aver fatto liberare la strada dal veicolo incidentato e dai detriti causati dall’impatto, la pattuglia si è recata presso l’Ospedale Civile dell’Annunziata, al fine di restituire i documenti al conducente, nonché proprietario del veicolo in questione e verificare gli esiti degli esami. A circa due ore dall’incidente, le analisi hanno confermato la presenza di un tasso alcolemico nel sangue pari a 2.30 grammi/litro. Il limite consentito dalla legge è di 0.50. Ricorrendone i presupposti, si è, dunque, proceduto a notiziare la competente Procura della Repubblica.
Numerosi sono stati, quest’anno, gli interventi effettuati dal personale specializzato in servizi di Polizia Stradale ed Infortunistica della Polizia Provinciale di Cosenza, coordinati dal Comandante, dott. G. Colaiacovo, nell’ambito del “Piano Coordinato di Controllo del Territorio”, stipulato presso la Prefettura di Cosenza durante la riunione del Comitato provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica il 21 novembre 2012, mirante ad incrementare la presenza delle Forze di Polizia sul territorio nelle ore notturne, al fine di far aumentare la percezione di sicurezza e tutela dei cittadini e contrastare i fenomeni di criminalità.