Unical, premio del Rotary Club Presila al Prof. Renato Rolli
Il Rotary Club Presila Cosenza Est ha assegnato la prima edizione del premio Young Professional al prof. avv. Renato Rolli, docente di diritto amministrativo e giustizia amministrativa dell'Università della Calabria.
Il premio, come ha sottolineato nel corso della cerimonia il presidente del Club, Dott. Michele Guarnieri, “vuole essere un riconoscimento ad un giovane e brillante ricercatore calabrese, tra i più promettenti giuristi italiani, che con le sue ricerche ha dato contributi innovativi e fondamentali allo studio del diritto pubblico ed amministrativo e che, proprio partendo dalla riflessione sui diversi istituti del diritto, è autorevolmente intervenuto nel dibattito scientifico, indagando nuovi modelli di ricerca applicati alle scienze giuridiche”.
Alle specifiche ricerche in campo giuridico, ha aggiunto il presidente del Rotary Presila Cosenza Est, “Renato Rolli unisce una spiccata sensibilità filosofica e filologica per i problemi relativi al rapporto fra diritto e cultura, sensibilità con cui il docente ha improntato e caratterizza anche il modo originale di applicare i risultati conseguiti dalla ricerca giuridica all'ambito dell'etica e del linguaggio politico”. Per Guarnieri, infine, “il premio al prof. Renato Rolli non solo è segno di interesse ed amore verso la Calabria, ma anche di grande attenzione per i giovani investendo sul nostro futuro”. Il prof. Rolli, dopo la premiazione e la consegna di un bassorilievo realizzato dall’artista rendese Giacomo Vercillo e dallo stesso donato al Club, ha tenuto una lectio magistralis sul tema: “Enti locali e scioglimento per mafia”.