Il carcinoma della tiroide, se n'è discusso all'università Magna Grecia
"Carcinoma Differenziato della Tiroide, Attuali orientamenti diagnostici e terapeutici" questo il tema trattato ieri, presso il Campus Universitario "Salvatore Venuta" di Germaneto dalla Clinica Chirurgica e Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, diretta dal Professore Rosario Sacco, in occasione dell'evento regionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica 2010.
"E' noto - ha spiegato il professore Sacco - che l'incidenza dei carcinomi differenziati della tiroide è in costante aumento. Tuttavia, di fronte a questo dato negativo, c'è evidenza di risultati terapeutici soddisfacenti e spesso brillanti. Certamente - ha aggiunto - l'abilità ecografica attuale e la diffusione dell'esame citologico dopo biopsia con ago sottile hanno favorito una diagnosi precoce e quindi una terapia più adeguata del cancro della tiroide. Si registra, anche per questo motivo, una maggiore estensione delle indicazioni alla tiroidectomia totale, e di conseguenza è più frequente una cura esaustiva di tumori spesso ancora localizzati. Rimane - in conclusione - una comunque presente problematica chirurgica, che verrà analizzata e discussa dai più noti esperti del settore. Mi auguro che il contesto vivace e stimolante della giovane Università Magna Graecia di Catanzaro favorisca un rinnovato confronto tra endocrinologi ed endocrino chirurghi, nel comune interesse per il progresso scientifico".
Durante l'evento sono intervenuti il professore Andrea Amorosi ordinario di Anatomia ed Istologia Patologica UMG Catanzaro che ha trattato il tema, inquadramento nosologico e definizione istologica del Carcinoma Differenziato della Tiroide, il professore Antonio Belfiore ordinario di endocrinologia UMG Catanzaro sul tema carcinoma differenziato della tiroide: aspetti biomolecolari ed attuali orientamenti terapeutici, il professore Rosario Sacco su carcinoma incidentale della tiroide in Gozzo multi nodulare, professore Giorgio De Toma ordinario clinica chirurgica Università La Sapienza Roma su estensione della linfoadenectomia nella tiroidectomia totale per carcinoma differenziato della tiroide, professore Gianlorenzo Dionigi associato di chirurgia generale Università degli studi dell'Insubria Varese su tiroidectomia totale per cancro con monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei, professore Aldo Garozzo ordinario di Otorinolaringoiatria UMG Catanzaro, professore Giuseppe Cascini su trattamento radio metabolico nel carcinoma differenziato della tiroide: stato dell'arte.