Asp Catanzaro: domani “Giornata del prematuro”
“Ogni anno nel mondo nascono circa 13 milioni di neonati prematuri e il rischio è in aumento. La brusca interruzione del processo di maturazione fisica e psicologica del bambino può implicare difficoltà nello sviluppo psico-affettivo e relazionale di tutta la famiglia, lasciata molto spesso senza sufficienti informazioni e senza un adeguato sostegno ai genitori”. Sono queste le parole di Martina Buscagnin, Presidente di Vivere onlus l’associazione che insieme alla Società Italiana di Neonatologia organizza e promuove in Italia la Giornata mondiale del neonato pretermine in programma il 17 novembre.
L’impatto sulla popolazione e la disinformazione sulle cause, sulle possibili conseguenze e sui problemi connessi alla prematurità ha spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità a lanciare l’allarme. Un dato su tutti. In Italia ogni anno nascono pretermine (cioè prima della 37esima settimana) 40 mila neonati (circa il 6,9% dei nati vivi).
Anche il capoluogo calabrese ha voluto rispondere alla chiamata organizzando proprio per domenica 17 novembre, presso la sala multimediale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, con inizio previsto per le ore 10,00, un incontro volto alla sensibilizzazione e insieme al confronto che vedrà oltre all’intervento delle autorità anche le testimonianze di ex prematuri e di genitori di prematuri chiamati a raccontare la loro esperienza.
A spiegare il perché dell’istituzione di questa Giornata mondiale sarà il dottore Pasquale Novellino, Responsabile della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale cittadino.
La giornata non poteva che concludersi con l’animazione e i nasi rossi dei Clown dell’associazione Clown Vip Catanzaro Onlus che ogni prima e terza domenica del mese prestano servizio di volontariato nei reparti di chirurgia pediatrica, pediatria e geriatria del nosocomio per regalare sorrisi ai pazienti e distrarli, anche se per pochi minuti, dalla loro condizione di degenti.