Cosenza: avviati gli incontri didattici nell’Enoteca Regionale della Provincia

Cosenza Attualità

Sono stati gli studenti dell’Istituto “F. Todaro”, servizi per l’enogastronomia e per agricoltura di Rende, ad inaugurare, lo scorso Giovedì, il ciclo di visite didattiche organizzate nell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, nel Palazzo di Piazza XV marzo, destinate ai ragazzi che con il loro percorso formativo si preparano ad essere professionisti del settore della ristorazione, della ricettività e nell’agricoltura.

Per i giovani, in accordo con le varie dirigenze scolastiche, una serie di incontri per approfondire le caratteristiche della produzione vitivinicola del cosentino e dell’intera Calabria. A guidare gli studenti nell’Enoteca, nelle sue tre sale- la prima per i vini delle "Terre di Cosenza", la seconda per il Cirò, la terza per il comprensorio lametino e della provincia di Reggio Calabria-

Gennaro Covertini, presidente dell’AIS Calabria che ha esaurientemente presentato le etichette conservate negli spazi restaurati dell’ex chiesa settecentesca dei sotterranei del Palazzo della Priovincia, analizzate nelle proprie caratteristiche e qualità, relazionandole ai territori di provenienza nonché ai vitigni. Informazioni e conoscenza, queste, presupposto per la corretta presentazione dei vini che dovrà accompagnare la vendita, soprattutto nei ristoranti.

Gli alunni più di 40, delle III, IV e V classi dell’Istituto Todaro, che hanno riservato grande attenzione alla lezione sul vino, sono stati accompagnati dai docenti Giuseppe Musolino, Marcello Greco, Emilia Semeraro, Daniele Falcone e Luciana De Franco.

I prossimi appuntamenti con le scuole sono per Giovedì 22 novembre quando ad essere ospitati per la visita didattica saranno docenti e studenti dell’IPSAR di Paola e per Giovedì 28 per l’IIS di Trebisacce.

Nel frattempo, da segnalare l’apertura al pubblico della struttura enogastronomica della Provincia di Cosenza: a partire dal 23 novembre, porte aperte ogni Sabato e Domenica, dalle 11,00 alle 17,00.