Cosenza: performance poetico musicale “The Cut-Lo Strappo”
“The Cut-Lo Strappo” è un evento artistico e di sensibilizzazione sui diritti umani organizzato dal Mo.C.I. Ong Cosenza (Movimento per la Cooperazione Internazionale). La performance sarà presentata giorno 20 novembre alle ore 10.30 presso il Cine Teatro Italia “A. Tieri”.
L’obiettivo è riflettere sul tema della violenza alle donne attraverso il linguaggio dell'arte dove parole e musica diventano uno scialle collettivo che abbraccia tutti in un percorso di conoscenza e condivisione. Lo spettacolo è curato dalla scrittrice Valentina Acava Mmaka che ha coordinato, a Cape Town (Sudafrica), un laboratorio di scrittura finalizzato alla promozione dei diritti concentrandosi sul tema delle mutilazioni genitali femminili. Il testo poetico è rappresentazione di tutte le donne che sono state vittime delle mutilazioni.
Il valore della performance è quello di condividere consapevolezza su una tematica poco conosciuta ma che riguarda tutte le comunità mondiali. Sono, infatti, 140 milioni le donne che ancora subiscono diverse forme di mutilazioni genitali femminili in Africa, in Asia meridionale, in Europa e negli Stati Uniti. La lettura dei testi sarà accompagnata dalle musiche di Dario Castiello (Matoké & MamaAfrica). Parteciperanno all’evento il Liceo Statale “Lucrezia Della Valle” e il Centro Contro la Violenza alle Donne “Roberta Lanzino”.