Grotta dei Desideri, shooting fotografico con i vincitori del concorso
Quattordici truccatrici visagiste, quattro stilisti, tre parrucchieri, due modelle e due fotografi. Sono questi i numeri dello shooting fotografico che si è svolto nei giorni scorsi ad Amantea. Per un’intera settimana, con sessioni fotografiche in studio e dal vivo, gli stilisti che si sono imposti alla nona edizione della Grotta dei Desideri e che hanno già ricevuto due borse di studio da 700 e da 350 euro hanno animato i luoghi più suggestivi della città, dando vita a delle immagini dall’elevato senso artistico, coordinati in questo compito da un astro nascente dell’obiettivo: Jessica Marano.
Giuseppe Perri, Anna Calviello, Elisa De Bonis e Daniela De Santis, questi i nomi dei quattro stilisti, hanno messo in mostra l’eccellenza delle proprie produzioni: raffinatezza noir per Giuseppe Perri, dinamismo più che mai attuale per Anna Calviello, romanticismo allo stato puro per Elisa De Bonis ed eleganza in lungo per Daniela De Santis. Interessanti e innovative le sessioni fotografiche che si sono svolte presso l’art-place “La pecora nera”: una decisione assunta dalla direzione artistica per inserire la moda in contesti non abituali, ma non per questo meno affascinanti. Con l’effettuazione dello shooting fotografico si conclude ufficialmente l’annata 2013 della Grotta dei Desideri che non solo ha innalzato agli onori della cronaca i futuri protagonisti del made in Italy, ma ha fatto in modo che Amantea possa ora proporsi come location ideale per uno dei comparti trainanti del sistema produttivo nazionale.
“Lo sforzo organizzativo posto in essere negli ultimi anni – ha spiegato il direttore artistico Ernesto Pastore – è avvenuto grazie all’interesse delle aziende private. Nel 2013, infatti, ad uno degli eventi di moda più importanti del Bel Paese, secondo quanto riportato dalla stampa e dalla critica, non sono stati attribuiti fondi regionali e provinciali e per supportare ulteriormente la crescita del territorio abbiamo pubblicamente rinunciato ai fondi promessi dal Comune. La fiducia del settore imprenditoriale non è mai venuta meno ed oggi più che mai rilanciamo la sfida per il futuro. Sulla base di questo presupposto ringraziamo i truccatori stagisti dell’Adap Calabria (coordinate da Valentina Perri e Simona Barbgallo), le parrucchiere del Centro Top Style by Ada (Ada Rega, Maria Grazia Rega e Immy Giusta), le modelle Fiorella Stoia e Georgia Nicoletti, la fotografa Jessica Marano.
Uguale ringraziamento, oltre che all’amministrazione comunale ed al sindaco facente funzioni Michele Vadacchino, lo rivolgiamo a coloro che hanno supportato logisticamente lo shooting: l’hotel “La Principessa” nella persona di Demetrio Metallo, il consorzio “Isca Hotel” diretto da Gabriele Perri, Davide Marano per l’art-place “La Pecora Nera”, Eugenio Suriano per “As Motori”, Luca Bruni per “Bruni Design”, Antonio Caligiuri per le riprese video”. “Nei prossimi giorni – conclude il direttore artistico – promulgheremo il bando per l’edizione 2014 della Grotta dei Desideri, incrementando ancora di più il fondo capitale per le borse di studio. Ad Amantea continuiamo ad investire sul talento”.