Asp Cosenza, Corso KCM "Maschile e Femminile. Mondi indivisibili
II 29 novembre e il 3 e 5 dicembre 2013, presso la Sala Coni in Piazza Matteotli a Cosenza si terrà il Corso KCM "Maschile e Femminile. Mondi indivisibili. Educare alle relazioni sane e non violente".
La Conversione in legge Decreto-Legge 14 agosto 2013, n. 93. Disposizioni urgenti per il cunlrasto della Violenza di (ìenere. rilancia l'importan/a di promuovere attività di prevenzione nelle scuole, per un accompagnamento dei minori, al rispetto della dilìeren/e di genere e alla relazionalità.
Cocrentemente al dettalo normativo il Corso, rivolto ai professionisti che nei servizi delll'ASP affrontano quotidianamente gli esiti critici della problematica tra i sessi, è propedeutico alla creazione di un Gruppo di lavoro multi professionale da impegnare nel Progetto di educa/ione socio affettivà Maschile e Femminile", rivolto ai bambini e ad ragazzi delle scuole di primo grado della provincia di Cosenza.
Il Progetto che si svolgerà nel triennio 2013/2015 nasce dalla sinergia della Direzione Sanitaria col Dipartimento di Prevenzione. in collaborazione con lì’Ufficio Scolastico provinciale di Cosenza.
Il Corso "Maschile e Femminile. Mondi indivisibili. Educare alle relazioni sane e non violente" è a forte carattere metodologico. Si parte infatti da una riflessione sui topics e gli stereotipi delle differenze di genere, e sul processo di acquisizione delle competenze relazionali. per trasferire infine ai discenti le strategie di rileva/ione e trattamento delle situa/ioni di violenza contro le donne, conclamate e a rischio.
Ciò al fine di orientare il (gruppo di lavoro ad azioni educative e preventive, mirale alla promo/ione della cultura della parità tra gli insegnanti, i genitori, gli alunni e gli studenti delle scuole elementari e medie, individuate dall'Ufticio Scolastico provinciale di Cosenza.
Ira i docenti Roberta Rossi, che si occupa di ricerca nel campo delle disfunzioni sessuali maschili e femminili ed è docente di psicopatologia del comportamento sessuale all'Università La Sapienza di Roma, presidente dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma, di cui è direttore didattico, oltre che presidente della Federa/ione italiana di sessuologia scientifica.
Direttori del Corso, Luigi Palumbo Direttore Sanitario ASP Cosenza, Marcello Perrelli Direttore Dipartimento Prevenzione, e Loredana Migri. Responsabile Servizio Sociale Professionale aziendale. Responsabili delle tre sessioni, Emilia Luigia Pulitanò, Scralìna Lavigna e Maria Rosa Vuono. Alla segreteria organizzativa ci sarà Adriana de Luca dell'UO Formazione Sistemi Qualità che ha partecipalo alla progettazione del Corso.
I! forte investimento dell'Asp di Cosenza nelle attività di prevenzione sono una risposta all'allarme sociale prodotto dagli ultimi episodi di cronaca, relativi al fenomeno delle baby squillo e dei femminicidi. inseriti nella più ampia problematicità dei rapporti tra donne ed uomini.