Forum Famiglia Calabria: a Reggio convegno “La coppia scoppia”
“La coppia scoppia. Per la famiglia … dalla rassegnazione all’impegno”, è il tema del convegno in calendario venerdì 6 dicembre prossimo con inizio alle ore 17, presso l’Aula Magna del Seminario PIO XI di Reggio Calabria, promosso dai Forum delle associazioni familiari della Calabria e della provincia di Reggio, in collaborazione con la Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Reggio-Bova. L’iniziativa è mirata a promuovere una approfondita riflessione sulla consistenza, l’evoluzione e le conseguenze del fenomeno dell’instabilità coniugale, e tenterà di individuare misure idonee a ristabilire un sereno percorso di vita della unione di un uomo e di una donna e il loro impegno educativo verso i figli.
L’iniziativa reggina si inserisce in un percorso di convegni promossi dal direttivo regionale per offrire una maggiore visibilità ed incisività di azione, sia in ambito civile che ecclesiale, del Forum. Tali convegni hanno per tema conduttore "La famiglia non è uno slogan", e dopo quello reggino sulla “coppia fragile: diritti ed inclusione sociale”, tratteranno gli aspetti della “Accoglienza della vita: affido, adozione e servizi (Cosenza)”, “La comunicazione: media e nuove tecnologie (Catanzaro), “L’educazione: sistema formativo e società interculturale (Crotone), e “Il trattamento fiscale: reddito e fattore famiglia (Vibo Valentia)”.
Il convegno è uno dei progetti programmati dall’assemblea delle associazioni familiari della provincia di Reggio tenuta nei giorni scorsi, che tra l’altro, ha deciso di aderire all’iniziativa “Adotta una famiglia” suggerita dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini nella sua omelia al Santuario dell’Eremo nello scorso settembre, e poiché dagli interventi dei rappresentanti delle associazioni è emerso che sono diversi i soci che già vivono questa attenzione alle necessità di famiglie in difficoltà a causa della drammatica crisi economica che sta attraversando il Paese, è stato ritenuto di chiedere alla Caritas diocesana un numero di nominativi di famiglie da abbinare ai soci che in atto non sono già impegnati. In questa ottica si inquadra perciò l’istituzione di una “Forum Card”, una tessera associativa che potrebbe portare al risparmio di anche mille euro di spesa annua, grazie ad una convenzione tra il Forum e alcune aziende commerciali cittadine.
Al termine di un approfondito dibattito, il Forum reggino presieduto da Achille Cilea, ha deciso di costituire un gruppo di studio affinché predisponga un documento di proposte e riflessioni da inviare al Forum nazionale, e così rispondere al questionario inviato a diocesi, associazioni, movimenti, singoli fedeli, dal Comitato organizzatore del Sinodo dei Vescovi del 2014, che avrà per tema “Le sfide pastorali sulla Famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
Anche il Forum regionale è impegnato nella preparazione al Sinodo straordinario sulla famiglia allo scopo di offrire un contributo di forte aderenza alle emergenze presenti sul territorio e agli esempi di solidarietà e impegno sociale e religioso sviluppati in Calabria. Il Direttivo presieduto da Antonino Leo, ha quindi, deciso di dare l’adesione alla manifestazione promossa a Crotone il 12 dicembre prossimo per ribadire il Si alla famiglia e la contrarietà alla legge sull'omofobia nella parte che limita il diritto di critica, e il registro delle unioni civili.