Ripresa di attività del Forum della Famiglia in Calabria
Le iniziative del Forum Famiglia a Reggio Calabria e Crotone sull’onda dell’invito di Papa Francesco a stare vicino ai coniugi in crisi e dire si alla famiglia. A Vibo Valentia costituito il Forum provinciale, eletto presidente Nicola Lo Torto.
Un riuscito convegno a Reggio Calabria sulla ”coppia che scoppia”, nel corso del quale rappresentanti di centri di servizi per la famiglia pubblici e privati e docenti universitari hanno fornito precise indicazioni etiche e pedagogiche per ristabilire un sereno percorso di unione di vita; l’elezione a Vibo Valentia del Presidente del Forum delle Associazioni Familiari provinciale cui aderiscono 10 sigle di area cattolica che hanno la famiglia al centro del loro impegno; la mobilitazione organizzativa a Crotone in vista della manifestazione di piazza del 12 dicembre per riaffermare il “Si alla Famiglia”, al quale aderiscono 20 sigle tra associazioni gruppi e movimenti: sono questi eventi avvenuti ieri, che indicano una particolare ripresa di attività del Forum della Famiglia in Calabria.
“Segno dei tanti gesti concreti messi in campo dall’associazionismo cattolico calabrese – afferma il presidente del Forum Famiglia Calabria, Antonino Leo – nella piena condivisione delle parole di papa Francesco che ha chiesto uno speciale impegno di “stare vicino a tutte le famiglie, in particolare di avere grande attenzione e affetto “ai coniugi in crisi e a quelli ormai separati”.
Il rappresentante del Centro Antiviolenza Donne ViVa Onlus, Nicola Lo Torto, è il nuovo presidente del Forum delle associazioni familiari della provincia di Vibo Valentia, e viene affiancato dal vicepresidente provinciale Salvatore Di Giorgio dell’Associazione Cooperatori Salesiani, dal segretario Sabatino Falduto del C.A.D. ViVa Onlus e da un consiglio direttivo composto da Ignazio Di Renzo (Famiglie Nuove), Valentino Rita (Movimento per la vita) e Sandra Genco (Rinascita Cristiana).
I lavori si sono svolti nei locali della Parrocchia Spirito Santo – Santa Maria La Nova, per l’ospitalità concessa da mons. Vincenzo Varone, direttore dell’ufficio di pastorale familiare della Diocesi di Mileto, Tropea e Vibo Valentia. Presieduti dal presidente regionale Antonino Leo, nel suo intervento ha sottolineato “il forte impegno associativo della provincia di Vibo, mirato alla salvaguardia del valore della famiglia e dei suoi diritti, e al sostegno della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alle iniziative di creazione dei servizi alla persona, ed alla vita culturale, sociale e politica del territorio”.
Dopo la piazza di Torino, l’1 dicembre, sarà Crotone l’altra città italiana, il 12 dicembre prossimo, ad ospitare l’iniziativa popolare per dire Si alla famiglia naturale tra un uomo e una donna e No alla Legge anti-omofobia, all’esame del Senato, che mina gravemente la libertà di espressione e No al registro delle Unioni civili che il Comune di Crotone intende approvare.
Al convegno di Reggio Calabria, ha presenziato per un breve saluto, l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini che ha espresso apprezzamento sull’impegno del laicato cattolico di mostrare grande attenzione alla famiglia, quale espressione tangibile dell’apostolato missionario così fortemente auspicato da Papa Francesco per la Chiesa oggi. Dai lavori è emersa una realtà di diverse e ben attrezzate strutture pubbliche e private (soprattutto d’ispirazione cattolica), che sul territorio effettuano servizi di sostegno alle famiglie in difficoltà, dal punto di vista psico-sociologico e talvolta economico, puntando in particolar modo sui minori a rischio spesso frutto dello stato di crisi in cui versano le famiglie d’origine.
Aperti dalle relazioni dei docenti dell’Università della Calabria, Rosaria Pupo, referente dell’Osservatorio “Famiglia e mutamento sociale”, e Vincenzo Bova, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, i lavori sono proseguiti con la tavola rotonda moderata dal presidente provinciale Achille Cilea. Durante la discussione, a fare il punto sui servizi svolti dai consultori familiari sono stati i mediatori familiari di due organismi nati sulla scia degli insegnamenti del compianto monsignor Italo Calabrò, Vincenzo Flaviano del Centro per la famiglia di Calabria Etica e responsabile della cooperativa Marzo 1978 –Agape, e Gianni Trudu del Centro comunale Servizi per la famiglia, rappresentante del Centro giovanile “monsingor Italo Calabrò”; Giovanna Guarna del consultorio familiare “Pasquale Raffa”; la referente dei Consultori dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Elisa Mottola; il Condirettore “Ufficio Famiglia” della Diocesi di Reggio-Bova, Biagio Giumbo.