Milano: aperta la diciottesima edizione di AF – L’Artigiano in Fiera

Calabria Attualità

Si è aperta questa mattina la diciottesima edizione di AF – L’Artigiano in Fiera. Fino a domenica 8 dicembre il più grande evento internazionale dedicato all’artigianato, organizzato da Ge.Fi. - Gestione Fiere SpA e promosso insieme a CNA, CLAAI, Casartigiani e Confartigianato, annovera più di 2.900 espositori, con prodotti provenienti da 113 Paesi, distribuiti su 150.000 metri quadri, in otto padiglioni.

Per la prima volta la manifestazione apre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.30.

LA FIERA TUTTO L’ANNO: Con l’apertura della fiera ha acceso i motori il portale MakeHandBuy.com, l’E-Commerce riservato esclusivamente alle aziende artigiane espositrici della manifestazione. La piattaforma dei makers, in doppia lingua (italiano/inglese), racconta le storie di oltre duemila imprese, italiane ed estere, mettendo l’utente in condizione di conoscere e acquistare, 365 giorni l’anno, articoli unici, di tutte le merceologie: arredamento, abbigliamento, accessori, enogastronomia, oggettistica.

“AF – L’Artigiano in Fiera si conferma come una volta una formidabile vetrina della genialità delle micro-piccole imprese, cuore pulsante della nostra economia - afferma Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. SpA -. Il viaggio attraverso i padiglioni della nostra manifestazione è un’esperienza di vita, un fenomeno culturale che comunica storie e culture di 113 Paesi. Oggi accompagniamo le imprese di fronte alle sfide ineludibili dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per competere in un mercato sempre più globalizzato. La nostra risposta a queste sfide prende il nome di MakeHandBuy.com, la prima piattaforma E-Commerce figlia di un evento fieristico con diciotto anni di storia”.

IL MONDO IN POCHI PASSI | L’Artigiano in Fiera è organizzato in tre aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo), ognuna suddivisa in settori dedicati alle diverse regioni, nazioni, continenti. Il servizio di ristorazione si conferma ancora una volta variegato con: un’offerta che comprende 54 ristoranti e 5 aree degustazione pronti a servire, per tutta la durata della fiera, specialità e ricette italiane, europee e internazionali.

I SALONI TEMATICI | Tra le aree “speciali” dell’edizione 2013 di AF – L’Artigiano in Fiera si segnalano: AF - Abitare la Casa, interamente dedicata all’arredamento artigianale su misura e di qualità, AF - Moda, con il meglio della sartoria artigianale, AF - Giovani e Design, per scoprire le produzioni dei talenti emergenti, AF - Passione Creativa, spazio dell’hobbistica e delle arti manuali, AF - Christmas Cake Design, per incontrare gli artigiani della pasticceria e scoprire le tecniche per realizzare dolci artistici.

GLI EVENTI | All’Artigiano in Fiera tutti i giorni è festa con spettacoli e musica, presentazioni di offerte turistiche locali, balli folkloristici e danze in costume. Imperdibili gli appuntamenti con le sfilate quotidiane nell’area AF – Moda, i corsi di arti creative nella piazzetta di AF - Passione Creativa, a cura di Burda, e le dimostrazioni dei cake designer. Nei padiglioni esteri ogni giorno si balla al ritmo delle musiche spagnole, tedesche, scozzesi, ungheresi e cubane.