Rifiuti: Lucà (Akrea), a Crotone situazione insostenibile

Crotone Cronaca

"Siamo allo sbando in una situazione invivibile, ormai la gente non resiste alla tentazione di maledire la politica e gli amministratori che non fanno nulla per cambiare la situazione della raccolta e smaltimento dei rifiuti della Città di Crotone". Così il Presidente di Akrea spa, Salvatore Lucà, ancora una volta interviene sulla situazione gravosa dello smaltimento dei rifiuti urbani, ormai depositati da giorni, fuori e dentro, i cassonetti.

"I cittadini - comunica Lucà- non ce la fanno più e non sono disposti a sostenere questa situazione di negligenza sul quasi fermo dell'impianto di selezione di Ponticelli a causa dell'incapacità politica amministrativa dei Dirigenti della Regione Calabria. I Cittadini sono arrabbiati con noi e con il Comune di Crotone, continua Lucà, perche' siamo quelli che direttamente abbiamo un rapporto quotidiano con i cittadini, ma noi, di fatto, non abbiamo nessuna responsabilità La responsabilità è della Regione Calabria, anche se l'Akrea spa - scrive - sta facendo di tutto per alleviare gli inconvenienti alla cittadinanza.

Addirittura, malgrado l'impianto sia insito sul nostro territorio, non ci danno spazio a conferire i rifiuti con precedenza e ci fanno aspettare, con i mezzi pieni e stracolmi di spazzatura, insieme agli altri mezzi dei Comuni di altra provincia. Abbiamo richiesto decine e decine di volte di poter conferire prima degli altri per non soccombere nella melma e non gravare sul bilancio dell'azienda, visto che la non raccolta provoca uno scostamento delle procedure e un aggravio finanziario, purtroppo non ci e' stato permesso, ne tantomeno in questi giorni particolari di difficolta' di pioggia battente.

Crotone è veramente in emergenza - continua Lucà - e non sappiamo il perchè si continui a conferire a singhiozzo nell'impianto di Ponticelli. Qualcuno ci dovra' pur informare del perche' non siamo messi nelle condizioni di pulire la Città. I Crotonesi non sono cittadini di serie B e pagano profumatamente le tasse sui rifiuti".