Maltempo, a Villapiana danneggiata viabilità sotto ferrovia

Cosenza Attualità

Maltempo, le forti perturbazioni delle ultime 48 ore hanno provocato numerosi danni a Villapiana. Danneggiati i due lungomari, la viabilità sotto ferrovia, con una strada portata via dalle mareggiate e numerosi allagamenti in tutto il territorio comunale. Compreso nel centro abitato di Villapiana Lido e Scalo. Esondato il torrente Satanasso. Situazione costantemente monitorata, soprattutto nei punti critici.

A darne notizia è il Sindaco Roberto Rizzuto che sin dalla comunicazione dell'allerta (livello 2), ha convocato e diretto il Centro Operativo Comunale (COC) al quale partecipano anche i volontari della protezione civile locale "GERV" guidata dal Presidente Pino Capalbo. Intanto nella giornata di oggi le scuole sono rimaste chiuse, come da ordinanza.

"Abbiamo costantemente monitorato le zone a rischio – spiega Rizzuto – e garantito interventi immediati. Soprattutto per quanto riguarda il torrente Satanasso, la cui esondazione ha determinato diversi danni. Abbiamo cercato di deviare l'acqua evitando di arrecare ulteriori danni alle famiglie residenti nelle vicinanze. I cittadini – continua – sono stati avvisati passo dopo passo dell'evoluzione del maltempo.

Abbiamo avuto una grande risposta – precisa il Sindaco – da parte della popolazione che si è attenuta alle diverse misure di prevenzione disposte. Tra le quali, la raccomandazione di non sostare sui ponti o sotto gli alberi o di evitare di transitare sia a piedi che in auto per i sottopassi, di sostare negli scantinati e in locali sotto i livelli delle strade. Quello tutt’ora in corso – chiosa Rizzuto – è un lavoro di squadra dimostratosi efficiente e che ha evitato ulteriori danni a cose e persone. Adesso, purtroppo, siamo alla prima conta dei danni."