“Youth Science Italy 2013”: riconoscimento per Liceo Metastasio di Scalea

Cosenza Attualità

“È con grande soddisfazione che sottolineo il successo avuto dal Liceo Scientifico – Linguistico ‘P. Metastasio’ di Scalea nell’ambito del premio: ‘Youth Science Italy 2013. I° Giornata nazionale di Educazione alla scienza’, il primo programma nazionale di Educazione alla scienza ad essere realizzato in Italia e nel mondo, promosso dall'Università Ambrosiana e dalla Società Italiana di Adolescentologia. Ancora un prestigiosissimo riconoscimento per la scuola calabrese. Congratulazioni alla dirigente Elena Cupello e al suo istituto tutto, fatto di professionalità che promuovono il nostro territorio nel mondo.

Una vittoria che dimostra l’impegno profuso nelle attività didattiche anche fuori dai banchi di scuola. Quest’istituto sarà tra gli ospiti d’onore il 21 dicembre 2013, presso la Fondazione ‘Terina’ dove avverrà per il terzo anno consecutivo, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, la premiazione delle eccellenze scolastiche calabresi alla presenza del Presidente Giuseppe Scopelliti. Anche l’anno scorso l’istituto di Scalea si è classificato al primo posto al concorso Regoliamoci. Una scuola fiore all’occhiello per la nostra regione”.

Con queste parole l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha commentato la vittoria della scuola Pietro Metastasio di Scalea, del premio: " Youth Science Italy 2013- I° Giornata nazionale di Educazione alla scienza". Gli studenti calabresi hanno fatto onore alla nobiltà della loro terra dove è nata, con Alcmeone, la scienza e nello specifico la scienza medica.

Il Liceo Scientifico - Linguistico "P. Metastasio", diretto dalla dirigente Elena Cupello e coordinato dalla professoressa Grazia Garreffa , è stato selezionato per le attività afferenti la procedura di qualità nell’ambito del progetto Youth Science Calabria, ed ha partecipato a Milano il 30 novembre, con una delegazione, alla I° Giornata nazionale di educazione alla scienza. Durante la manifestazione gli studenti hanno presentato, mediante un lavoro in power point, i risultati della ricerca e si sono guadagnati il primo posto vincendo la prima edizione nazionale di Youth Science Italy.

Il progetto di ricerca è stato realizzato nelle Regioni Italiane. In Calabria l’iniziativa ha coinvolto due classi quinte di 10 istituti ( tre licei classici, quattro licei scientifici e tre istituti tecnici). La procedura della ricerca è stata data alle prime 10 scuole che hanno aderito al programma, entrando a costituire, prime in Calabria, il Network regionale di Educazione alla scienza (Netsciencecalabria) che costituisce parte integrante del network nazionale, Netscienceitaly.

La fase regionale ha previsto la somministrazione di un questionario agli alunni delle classi coinvolte , dedicato in particolare alla dichiarazione Universale dei Diritti e Doveri del Giovane, l’elaborazione dei dati con statistica descrittiva e la presentazione dei risultati con la discussione in classe nelle ore di scienze e di filosofia.

L’iniziativa è stata ideata dall’Università Ambrosiana con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) , della Società italiana di adolescentologia (SIAd), della World Federation and Society of Adolescentology e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Regione Lombardia, in occasione del 20° della Dichiarazione Universale dei diritti e Doveri del giovane nel 2013.

A Milano lo scorso 29-30 Novembre 2013 è stato celebrato il Congresso Internazionale: Adolescence Health and Human Rights” , con il patrocinio di numerose Regioni Italiane e la collaborazione degli Uffici scolastici regionali di queste. In occasione di questo incontro è risultata la vittoria del liceo di Scalea e dei suoi eccellenti studenti.