Cultura: Caligiuri sul rapporto Censis
L’Assessore regionale alla Cultura Mario - informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il Paese ha evitato il baratro e ci sono tanti esempi di innovazione di cambiamento nei territori. È questo il messaggio che è emerso dal "47° Rapporto sulla situazione sociale del Paese" presentato questa mattina dal Censis a Roma dal Presidente del CNEL Antonio Marzano, dal Direttore del Censis Giuseppe Roma e dal Presidente del Censis Giuseppe De Rita. Tra gli esempi di politiche pubbliche innovative, per il secondo anno consecutivo c'è anche il progetto "Calabria Jones", promosso dalla Regione Calabria per contrastare la dispersione scolastica.
L'iniziativa, prima in Italia, di educazione all'archeologia e ai beni culturali ha coinvolto quasi 5 mila studenti delle scuole medie con prevalenza nei comuni ad alta densità criminale, con ricadute rilevanti non solo nei processi educativi della conoscenza della storia e dell'identità locale, ma anche dl punto di vista economico con oltre 21 mila pernottamenti negli alberghi e 75 esperti di beni culturali. L'anno scorso la Regione Calabria era stata citata per un altro progetto innovativo denominato "Nativi digitali", relativo alla capacita' di selezione delle informazioni a livello cerebrale da parte degli studenti che apprendono oggi principalmente attraverso le nuove tecnologie. Un altra ricerca è già in corso e riguarda le scuole viste come incubatrice delle nuove professionalità create attraverso il web. La Calabria si sta ritagliando un ruolo di laboratorio delle politiche pubbliche innovative, quanto mai significativo in questi anni perchè proviene da una regione e poi da una regione del Sud", ha dichiarato il Direttore del Censis Giuseppe Roma.
La nostra regione sta lavorando in profondità per promuovere la qualità della scuola e della cultura, come premesse indispensabili per lo sviluppo economico e civile. Gli spazi di miglioramento, e quindi di crescita sono davvero enormi e dobbiamo impegnarci a fondo tutti insieme per ottenerli. Ha espresso soddisfazione per questo significativo riconoscimento alle attività scolastiche e culturali della Regione Calabria, il Presidente Giuseppe Scopelliti, che proprio stasera terrà a Roma una conferenza stampa con il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, sull'apertura del museo di Reggio Calabria, che ospiterà i bronzi di Riace che proprio questa notte sono stati trasferiti dalla sede provvisoria del Consiglio Regionale nei locali ristrutturati del Museo.