Lavori regolari, una rete per l’emersione e lo sviluppo locale. Seminario a Lamezia

Catanzaro Attualità

Stato di avanzamento per il progetto “Lavori Regolari”. E’ stato infatti organizzato un seminario in plenaria che si terrà lunedì 9 dicembre alla Terina di Lamezia Terme, alla presenza del Coordinatore generale Benedetto Di Iacovo, del Coordinatore scientifico Domenico Marino, del Commissario della fondazione Field Pasquale Melissàri e del Dirigente settore lavoro, Cosimo Cuomo.

Promosso dalla Commissione regionale Emersione e fortemente sostenuto dalla Giunta regionale, prosegue senza sosta il percorso relativo all’attuazione del Progetto sperimentale “Lavori Regolari-Rete regionale per l’emersione, la qualità e lo sviluppo locale - Istituzione Fondo di Garanzia per l’inserimento lavorativo”. Il progetto è gestito dalla Regione Calabria e finanziato mediante il Dipartimento 10 Lavoro, diretto da Bruno Calvetta, con fondi del Por Calabria FSE 2007-2013, con l’ausilio della Fondazione Field. Non va dimenticato che la Calabria fa registrare, ancora, tassi di irregolarità sul lavoro pari al 20%, con circa 137.000 unità interessate al fenomeno del lavoro sommerso, irregolare, nero (dati ufficiali al 31 dicembre 2012).

L’obiettivo è quello di raggiungere continuare a ridurre il tasso di irregolarità nei diversi comparti produttivi (da ricordare che nel 2004 si registravano percentuali del 30% ed il fenomeno riguardava circa 210.000 unità irregolari); contrastare l’economia sommersa ed il lavoro irregolare anche attraverso l’inserimento dell’Agente di Emersione con l’ausilio di appositi incentivi; realizzare entrate erariali aggiuntive dirette per la Regione Calabria, derivanti dalle attività di contrasto al sommerso. L’Agente per l’Emersione, rappresenta una figura professionale simile al Tutor d’Impresa che con il progetto in fase di attuazione, la Regione Calabria, ancora una volta si è dimostrata portatrice di buone prassi, anticipando la legge nazionale licenziata dal Governo che con il “DDL semplificazioni”, ha cercato di introdurre a supporto de sistema imprese.

Per i 200 Agenti impegnati nel progetto, che hanno partecipato al training formativo in aula, grazie alle competenze specifiche acquisite e all’esperienza maturata nell’ambito dei percorsi di accompagnamento ed assistenza al sistema privato e pubblico, finalizzata a diffondere la cultura della regolarità, prosegue nel frattempo, l’attività di animazione territoriale e scouting presso circa 5 mila imprese calabresi. Le aziende e i singoli imprenditori interessati, possono far domanda di accesso alle agevolazioni seguendo le istruzioni presenti su www.lavori.calabriaregolare.it/bandieavvisi entro il termine del 31 dicembre 2013. L’incentivo previsto per le aziende, relativamente all’assunzione dell’Agente per l’Emersione, è dato dall’integrazione salariale per un importo pari al 50% del costo lordo annuo, del singolo lavoratore per due anni consecutivi.