Disabilità: Maoxseddd apre i suoi orizzonti sociali anche a Cosenza
Il M.A.O.X.S. & D.D.D. – Movimento Associazioni Operatori per la Sicurezza e Difesa Diritti Disabili Onlus, attraverso la nomina della Dott.ssa Mariella Ferraro a Segretario provinciale del Movimento, apre i suoi orizzonti sociali anche a Cosenza.
La nomina della Ferraro avviene in un momento in cui ogni territorio avverte l’incontenibile bisogno di rinnovare saldamente e di garantire costantemente alle proprie comunità una reale dimensione di sicurezza comune, in grado di rappresentare la cellula sana del nostro sistema sociale, politico ed economico.
Quella cellula che vide la sua prima forma di vita in un gruppo di appartenenti alle Forze dell’Ordine, accomunati dal desiderio di fondare il proprio modello di esistenza e di vita sulla cura e la tutela della disabilità.
Oggi, quella stessa inclinazione umana, ha consentito alla società di riconoscere una concezione della disabilità intesa non pìù soltanto come menomazione fisica, bensì come espressione di ogni forma di disagio sociale, concezione che ha fatto si che il Maoxseddd divenisse un’irrinunciabile realtà nei tessuti più complessi della vita sociale, operando attraverso i suoi 14 Dipartimenti, alcuni dei quali portano i distintivi della tutela della donna (Dipartimento “Violenza contro le Donne”), della protezione del minore (Dipartimento “Maltrattamento Minori”), dei servizi sociali, della famiglia intesa come principale corrente della civiltà dell’amore, del valore del lavoro (Dipartimento “Servizi Sociali – Famiglia – Lavoro”), del nostro ordinamento giuridico (Dipartimento “Legale”), dell’attività di ricerca (Dipartimento “Scientifico”), della salvaguardia ambientale (Dipartimento Ambientale e Sicurezza nel Territorio – Guardie Ambientali “Garibaldini Volontari del Capitano Ultimo”), delle calamità e attività di difesa civile (Dipartimento “Protezione Civile – Saint Lazzare – Volontari del Capitano Ultimo”).
Dipartimenti che estenderanno il proprio raggio d’azione anche a Cosenza, attraverso il pregiato operato di Mariella Ferraro, coadiuvata dal Dott. Giancarlo Bilotta, Responsabile del Dipartimento provinciale di Protezione Civile e Guardie Ambientali “Garibaldini Volontari del Capitano Ultimo”, dalla Dott.ssa Francesca Falsetta, Biologa e Responsabile del Dipartimento Scientifico provinciale e dall’Avv. Filomena Falsetta, Responsabile del Dipartimento Legale provinciale.
Mariella Ferraro è nata a Cosenza il 24.11.1965, risiede a Rende, è sposata e ha un figlio di 23 anni studente modello. È psicopedagogista, esperta in criminologia clinica e psicopatologia forense, esperta in criminalistica, balistica e nelle azioni di cura per le dipendenze; ha collaborato con la cattedra di psicopatologia forense alla Sapienza, con gli istituti penitenziari della Calabria, con particolare riferimento alle aree delinquenti sessuali, tossicodipendenti, stranieri.
Ha svolto, altresì, il proprio mandato di CTP presso il Tribunale di Paola come consulente peritale relativamente agli abusi sui minori; si è occupata dell’attivazione di sportelli territoriali per la cura di famiglie svantaggiate, minori in stato di disagio, anziani, disabili.
La stessa Ferraro, all’atto della nomina a Segretario provinciale di Cosenza del Maoxseddd ha dichiarato:
“Sono grata al Presidente Nazionale nonché al Segretario Generale Nazionale del Maoxseddd Antonino Imbesi per la fiducia che ha voluto riporre in me e nella mia azione, quell’azione che dovrà rivelarsi quotidianamente capace di ricomporre i tasselli di quell’imprescindibile rapporto tra noi stessi e il nostro servizio alla vita.
Al momento della nomina, sono stata pervasa da un forte senso di onore, e, al contempo, di profonda responsabilità per l’arduo compito al quale sono stata chiamata: costruire unitamente ai cosentini il puzzle della sicurezza sociale”.