Fi: Crotone, iniziativa “Quale strategie per la ripresa”

Crotone Politica

Con l’iniziativa “Quale strategie per la ripresa”, organizzata questa mattina dal consigliere regionale Salvatore Pacenza, ha preso ufficialmente il via l’attività di Forza Italia in provincia di Crotone.

Seduti al fianco del consigliere regionale Pacenza (che aveva già da tempo aderito a Fi) sono stati tre consiglieri provinciali dell’Ente intermedio pitagorico che hanno ufficializzato il loro passaggio nelle fila del rinato schieramento moderato. Si tratta dei consiglieri Ferdinando Muto, Gianfranco Grano e Pietro Caligiuri. Seppure assenti nel corso della stessa iniziativa, hanno inoltre comunicato di essere passati a Fi il consigliere provinciale Umberto Lorecchio (ex coordinatore territoriale Pdl) e l’assessore provinciale Domenico Spataro. I tre consiglieri presenti questa mattina all’incontro hanno quindi reso noto che formeranno presto il gruppo di Forza Italia all’interno dell’assise provinciale pitagorica.

Tra coloro che hanno preso parte all’incontro odierno anche l’avvocato Vincenzo Camposano, attuale capogruppo Pdl al Comune di Crotone, che ha formalizzato anche lui la sua adesione al partito berlusconiano. Con lui presto dovrebbero confluire in Fi altri colleghi dell’opposizione per formare nel consiglio comunale di Crotone il relativo gruppo.

Nel corso del dibattito di questa mattina è stato inoltre comunicato che sul territorio è stata avviata la costituzione dei club “Forza Silvio” e che, presto, altri esponenti istituzionali degli enti territoriali crotonesi potrebbero compiere la medesima scelta.

Molto partecipata anche dai cittadini l’iniziativa curata dall’onorevole Pacenza, a testimonianza del ritrovato entusiasmo che è in progressivo fermento fra i moderati per la ripresa attività del partito fondato da Berlusconi nel 1994.

“Chi sta confluendo in Forza Italia – ha subito chiarito l’onorevole Pacenza – lo sta facendo per motivazioni personali e in coerenza con i suoi ideali politici, non certo perché in questo territorio, tale scelta, possa garantire oggi postazioni di comando”. “C’è la necessità – ha proseguito l’onorevole Pacenza – di rinnovare il Paese e la politica attraverso un ricambio di donne e uomini, ma anche rendendo concrete le idee riformiste portate avanti in questi anni dal presidente Berlusconi”.

“Presto formalizzeremo la formazione del gruppo di Forza Italia – ha detto il consigliere Muto – nell’assise provinciale di Crotone in modo da dare sostegno e impulso all’attività amministrativa portata avanti dall’esecutivo guidato dal presidente Zurlo”.

“La scelta compiuta da Alfano – ha quindi incalzato Caligiuri – mi è sembrata un po’ da ingrato nei confronti del presidente Berlusconi che, in poco tempo, lo aveva elevato ai piani più alti della politica italiana: ecco perché non ho cincischiato nel compiere tale scelta”.

“Questa è un’adesione libera – ha concluso Grano – dettata dall’appartenenza e dalla condivisione di certi valori che hanno contraddistinto il mio percorso politico. A partire da oggi lavoreremo insieme perché Forza Italia torni a essere grande anche in provincia di Crotone”.