Trofeo “Geremicca”: a Crotone pescata cernia di 11,8 Kg

Crotone Sport
Amoruso, Arcuri

In tanti hanno voluto ricordare Salvatore Geremicca, socio della Lega navale di Crotone, scomparso di recente, con la grande passione per la pesca. Venticinque imbarcazioni stamattina hanno preso parte alla prima edizione del Trofeo di pesca "Salvatore Geremicca", organizzato dalla Lega navale di Crotone in collaborazione con Yachting Kroton club.

Di prima mattina, alle 6, gli equipaggi si sono dati appuntamento alle 6 sul molo Sanità. Dopo un briefing è iniziata la gara che si è conclusa alle 11:30. Iscrizione, tecnica di pesca e campo di gara sono stati lasciati liberi. Così i pescatori hanno potuto mettere a frutto al meglio la loro maestria ed esperienza. Le condizioni meteo marine ottimali hanno fatto il resto. E il bottino di pesca non si è fatto attendere: cernie spettacolari e tonnetti.

A vincere su tutti è stato il pescato dell'equipaggio composto da Lele Arcuri e Teodoro Amoruso, che sulla bilancia della Lega navale di Crotone hanno pesato una magnifica preda, una cernia di ben 11 chili e 800 grammi che ha permesso di portarsi a casa il Trofeo "Geremicca". Al secondo posto si è classificato Natalino Sitra, con due cernie che in tutto pesavano 8 chili e 200 grammi.

"Insomma - ha commentato il presidente della lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese - non si poteva ricordare meglio una persona, come Salvatore, che ha amato il mare in maniera profonda e che è stato un caposcuola per il settore pesca della LNI di Crotone. I pescatori crotonesi di Lega navale e Ykc e non solo ( c'era anche un equipaggio diCatanzaro) hanno voluto essere presenti e onorare la sua memoria".

"In questo senso - ha spiegato Elio Siniscalchi, consigliere LNI di Crotone - oggi stata una festa più che un memorial. Il Trofeo, alla sua prima edizione, è un challenger che di base resterà sempre alla LNI, pur passando di man in mano ai vincitori ogni anno".

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di Framir e grazie a Renata Geremicca, figlia del compianto Salvatore, e alla sua famiglia che hanno supportato la Lega navale di Crotone nella realizzazione dell'evento.