Eventi: “Calabriasona ‘mbernu” a Cosenza
Il successo della musica popolare “Made in Calabria” o, più in generale, della World Music di nuova generazione che parte dalle tradizioni musicali del Sud Italia, è un fenomeno in grande e costante sviluppo che coinvolge ormai l’intera penisola con importanti focolai di interesse in diverse nazioni del mondo.
Da musica marginale a “fenomeno di massa”, nel corso degli ultimi anni la world music calabrese ha acquisito importanti spazi, credibilità e prestigio tali da trasformarsi in un vero e proprio movimento culturale multi generazionale in grado di catalizzare l’attenzione nazionale ed internazionale. - Lo si legge in una nota di Alt Art e Calabriasona - Partendo dal basso, dalle piazze, dalla gente, questo fenomeno legato alla musica si è trasformato inconsapevolmente in una rivincita, diventando una sorta di bandiera per un intero popolo che vuole riappropriarsi della sua autentica identità culturale e storica. È stato così avviato un piano di lavoro che vede coinvolti i principali eventi ed i principali artisti che animano questo fenomeno in Calabria. In una parola: Calabriasona.
Il “movimento” popolare l’inverno non va e non deve andare in “letargo” ecco perché è stata nostra intenzione realizzare un’edizione invernale del circuito Calabriasona. L’intera Calabria è coinvolta con 4/5 club esclusivi (uno per ogni provincia e/o zona territoriale di riferimento) coinvolti in una collaborazione che prevede una serie di eventi Calabriasona che si svolgeranno tra Dicembre 2013 e Marzo 2014. L’intenzione è quella di allungare la “stagione” delle danze e della fruizione delle attività legate alla cultura popolare. Non solo concerti ma eventi e incontri culturali e di valorizzazione e riscoperta.
Uno dei “presidi” più importanti in questo circuito è rappresentato dal Parco d’arte Alt Art realtà di eccellenza e crocevia di culture e arte, punto strategico e unico non solo perché logisticamente situato alle porte dell’Università della Calabria, ma anche per la sua azione multidisciplinare nelle arti, che prevede una serie di attività di altro profilo culturale e sociale.
Alt Art e Calabriasona, - continua la nota - propongono così la realizzazione di n° 4 eventi musicali da tenersi nel periodo dicembre 2013/aprile 2014 e, negli intervalli, lo svolgimento di n° 2 corsi di formazione sul ballo e la musica di tradizione, e n° 6 eventi legati alla cultura di tradizione con la poesia in lingua e la letteratura contemporanea.
L’idea è quella di istituire un “Centro studi delle tradizioni popolari” con l’obiettivo comune di salvaguardare la bellezza delle tradizioni e diffonderne l’energia sia alle nuove generazioni ma anche e soprattutto all’estero, per fare di questa una vera e propria attrattiva turistica. Si intende dar vita ad un Polo culturale per il Recupero delle tradizioni popolari. Un’idea per assaggiare una forma di turismo “esperienziale”.
Siamo convinti che la Calabria necessita di essere conosciuta non solo per la bellezza dei suoi luoghi e la ricchezza dei suoi monumenti ma anche per la forza trascinante e per il fascino delle sue tradizioni e con noi ne è convinta anche la Provincia di Cosenza con l’assessore alla cultura Mariafrancesca Corigliano che ha inteso patrocinare l’iniziativa.
La musica e la parola rappresentano uno spaccato di vita di ieri e di oggi e devono essere l'orgoglio della gente proiettata verso l'era della globalizzazione ma che riesca, in modo molto naturale e spontaneo, a conciliare questo mondo globalizzato con la propria identità locale. Le musiche divengono così un motivo per ritrovarsi tutti insieme, giovani, anziani e bambini, fortificando i rapporti sociali spontanei tra persone troppo spesso costrette chiuse tra quattro mura dalle abitudini stressanti della vita moderna che porta verso un isolamento alienante. Il ballo diventa un momento per aprirsi verso il mondo, per riscoprire la bellezza delle piccole cose e dei semplici gesti, per vivere momenti di unione e per comunicare con gli altri in modo istintivo. La parola esprimerà la forza della cultura calabrese anche oltre i confini territoriali, riuscendo a coinvolgere anche genti venute da luoghi lontani.
Gli Eventi già in programma:
Sezione Musica: 13 dicembre 2013 : Show case Mimmo Cavallaro “Sacro et Profano” e Happening della tarantella con Emy Vaccari e il M° Antonio Grosso e dj Set. 07 febbraio 2014 : Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo: Una formazione insolita per un gruppo di musica etnica. Il Maestro campione di organetto Antonio Grosso si accompagna con 5 ragazze musiciste, cantanti, ballerine con i più classici strumenti della tradizione musicale calabrese e non solo.
14 marzo 2014: Etnosound I concerti degli EtnoSound sono il frutto di un’attenta e minuziosa ricerca dei suoni della tradizione popolare della Calabria, in particolare dello Jonio Reggino, per quello che riguarda l’uso della Lira, e della Vallata del Sant’Agata e dell’intera Area Grecanica per ciò che concerne l’uso della Zampogna e del Tamburello.
11 aprile 2014: Cosenza Sona Cosenza Sona vuole essere l’evento conclusivo dell’intera manifestazione e racchiudere in sé quanto prodotto in questa prima esperienza insieme, per cui si organizzerà una giornata dedicata alle tradizioni popolari che sarà scandita dal ritmo di due gruppi live e altre performance artistiche tra la danza e il teatro in lingua.
Sezione Formazione: L’ Organetto. Insegnante M° Antonio Grosso con l’obiettivo, oltre a formare bravi esecutori all'organetto (fisarmonica diatonica), è anche quello di riscoprire e promuovere l'organetto come strumento moderno, inscindibilmente legato alla tradizione musicale europea e capace di coniugare la propria sonorità e la sua prassi esecutiva ai nuovi orizzonti della World music. La Danza: La pizzica e la tarantella calabrese Insegnante Emanuela Vaccari. I Tamburi
Sezione Cultura: Nell’arco del primo semestre 2014 Alt Art organizzerà incontri di letteratura, poesia e teatro in lingua calabrese proponendo anche testi di letteratura europea e americana rielaborati in lingua sino allo studio dei viaggiatori del Grand Tour.
Durante la prima serata di “aperture ufficiale” delle iniziative del 13 Dicembre 2013 sarà presentato l’intero progetto con la partecipazione straordinaria del Maestro Mimmo Cavallaro del M° Antonio Grosso e dei responsabili del progetto Calabriasona e Alt Art.