Amantea: studenti impegnati nei campionamenti delle acque
Si è regolarmente svolta nella mattina di oggi l’attività di campionamento delle acque del litorale costiero del Comune di Amantea, eseguita dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liceo-Ipsia-Tecnololgico, che annovera tra i suoi corsi di studio anche gli indirizzi di biotecnologia ambientale.
L’attività didattica nasce da una richiesta formulata nel mese di ottobre u.s. dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eleonora Saia, alla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, all’Arpacal di Cosenza e alla Protezione Civile, nell’ambito del progetto “Quant’è profondo il mare…”, già precedentemente annunciato ai media nello scorso mese di Novembre, poi rinviato ad oggi per le non favorevoli condizioni meteo marine.
Il Servizio Operativo della Guardia Costiera di Vibo ha impiegato la dipendente Motovedetta CP 265, già in area dalle prime luci dell’alba per attività di polizia marittima, dotata di un battello pneumatico CP265S, mentre la Delegazione di Spiaggia di Amantea al Comando del Maresciallo De Caria, per mezzo del battello pneumatico GC 353, ha operato per garantire il trasferimento degli studenti, dei due docenti accompagnatori (Prof. Alecce, che ha curato i vari aspetti organizzativi dell’attività e la Dott.ssa Praticò), dal Porto alla Motovedetta.
A bordo dei mezzi della Guardia Costiera anche il personale dell’Arpacal di Cosenza, Dott. Fiorino, Dott.ssa Le Pera e il Dott. Damiano, che hanno seguito passo passo le attività di campionamento effettuate dagli studenti in sei punti del litorale amanteano.
Le attività di campionamento, iniziate alle 09.30 e terminate alle 12.30, hanno consentito agli alunni di acquisire le tecniche di prelevamento, mantenimento e trasferimento delle acque prelevate nei pressi della battigia e a venti metri dalla stessa, negli specchi acquei antistanti il Porto turistico, Coreca, La Tonnara, il Lungomare e alle foci dei fiumi Oliva e Catocastro. Alle attività di campionamento, è seguita poi in porto una conferenza specifica tenuta Dall’arpacal.
Soddisfattissimi i docenti e i diciotto studenti partecipanti alle attività, per aver testato con mano il lavoro dei tecnici dell’Arpacal e dei Militari della Guardia Costiera, che sono impegnati quotidianamente nella tutela dell’ecosistema marino e nella repressione dei reati ambientali.
Un ringraziamento va esteso anche alla Protezione Civile di Amantea, che oltre ad operare in porto con la locale Guardia Costiera durante le attività di imbarco e sbarco del personale, ha seguito passo passo via terra le attività di campionamento eseguite.
È stata una finestra didattica che resterà impressa nei bei ricordi di tutti i partecipanti, che hanno, con tale attività, confermato la sinergia tra istituzioni, contribuendo a far accrescere nei giovani studenti le metodologie di campionamento delle acque marine, che saranno adesso sottoposte ad analisi strumentali didattiche, che verranno eseguite nei laboratori dell’IPSIA di Amantea da parte degli stessi studenti.