Natale: Coldiretti, 25% spese degli italiani per la tavola
Il 25% delle spese di Natale e Capodanno degli italiani sono destinate alla tavola che è la voce sulla quale le famiglie sono meno disponibili a tagliare. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in occasione della presentazione della più ampia esposizione di cesti di prodotti tipici natalizi nel mercato di Campagna Amica a Roma. "Solo il 12% delle famiglie rispetto allo scorso anno - sottolinea la Coldiretti - taglierà per le festività sui generi alimentari mentre il 43% sull'abbigliamento, il 47% sui divertimenti e il 52% sulle vacanze".
Sotto l'albero ben il 37% degli italiani sogna il tradizionale cesto con i prodotti tipici del Natale che quest'anno batte addirittura gli oggetti tecnologici (23%). C'è però un numero crescente di italiani che a Natale non si accontenta di portare in tavola i prodotti della festa, ma vuole fare una scelta di acquisto consapevole per aiutare i più bisognosi, salvare l'ambiente, integrare gli emarginati, sostenere il lavoro e l'economia del proprio territorio. Un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che, con un aumento del 4% delle presenze, sono l'unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno, secondo l'analisi Coldiretti/Ixè.
"Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono - precisa la Coldiretti - per il 58% degli italiani i prodotti enogastronomici, ma un buon 49% vi acquista decori natalizi, il 38% prodotti per la casa, il 37% oggetti artigianali, il 17% capi di abbigliamento e il 15% giocattoli. I prezzi dei cesti natalizi sono molto variabili ma si concentrano su valori che vanno dai 35 ai 100 euro per prodotti tipici di qualità del territorio. (AGI)