A Villa San Giovanni conferenza di Alti studi
Profondo sentire … Una Riflessione sulla nostra Epoca…
La dimensione multipla del rischio International Conference On Higher Education, promossa dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo” presieduta da Angelina Attinà.
Lunedì 16 dicembre, ore 9,30 al Grand Hotel De La Ville a Villa San Giovanni.
Precarietà, instabilità, fragilità, incertezza del presente e del futuro, mancanza di fiducia, disorientamento, solitudine e povertà sono i tratti distintivi della nostra contemporaneità, un labirinto di disperazione in cui è facile entrare, ma in cui è difficile trovare validi percorsi di uscita.
Vite a rischio in un mondo caratterizzato da pericolosità ambientale, vulnerabilità, traumi sociali e dissesti territoriali, sipario che spesso si squarcia all’improvviso su scene desolanti, accentuando i processi di diseguaglianza e di esclusione.
È la nostra terra fortemente in pericolo per le innumerevoli aree ad alta valenza naturalistico - paesaggistica, agricolo - rurale e storico - culturale alle quali si sovrappongono infinite situazioni di rischio, sia di matrice naturale che antropica. Gravi restrizioni che denunciano la necessità di controllare le azioni che possono causare danni, anche e soprattutto attraverso i poteri decisionali, analizzare le contingenze dannose nella complessità dei sistemi per meglio far emergere le connessioni, i processi causali ed i relativi effetti.
E, a fronte del passaggio da una cultura dell’emergenza ad un approccio preventivo alle problematiche del rischio e da politiche reattive a politiche proattive, occorre dar vita ad un disegno complessivo di interventi - azioni caratterizzati da multidimensionalità, tempestività, dinamicità e trasversalità. Capisaldi di Sviluppo Sostenibile perseguiti attraverso il miglioramento della capacità di reazione dei sistemi socio - territoriali agli shock avversi, il contenimento dell’impatto delle azioni di crescita che, provocando pressioni antropiche aggressive sui sistemi ambientali, territoriali e sociali possono indebolire tali capacità.