Comitato per il gemellaggio, Amaroni per l’Europa
"Non possiamo che essere soddisfatti per l'approvazione dello statuto del Comitato per il gemellaggio - Amaroni per l'Europa - votato all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 30 novembre scorso. Un sentito ringraziamento va al sindaco Arturo Bova e a tutto il consiglio comunale per aver sostenuto e fatta propria l'iniziativa".
Queste le parole, in una nota inviata, di Anna Giampà e Franco Cardamone, ideatori e promotori del comitato unitamente al Consiglio Direttivo della locale Pro Loco, in concerto con il Consiglio Comunale di Amaroni e coadiuvati dall'Associazione per la mobilità internazionale "Giovani senza frontiere" di Cata.
"Questo è un primo tassello attraverso il quale la politica locale si allinea alle raccomandazioni che provengono dalla Comunità Europea e, precisamente, nell'ambito delle attività di gemellaggio che sono di importanza vitale per l'integrazione dei cittadini d'Europa.
"Portare Amaroni in Europa, non vuole solo avvicinare la cittadina e l'intero hinterland al resto d'Europa ma anche, continuano Giampà e Cardamone, promuovere e intrecciare rapporti commerciali, turistici e culturali oltre a condividere programmi e progetti europei in cui, necessariamente, è richiesto un partenariato tra più paesi".
Il costituente Comitato "Amaroni per l'Europa" sarà formalmente istituito nei prossimi mesi e non appena tutta la cittadinanza, le associazioni culturali e di categoria, gli istituti scolastici e il mondo imprenditoriale Locale ne avranno condiviso la mission per una cittadina più Europea.
"Rimaniamo fiduciosi, conclude la nota, che i cittadini Amaronesi possano dare un contributo di idee e proposte attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica " Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " partecipando attivamente alle attività del Comitato e favorendo lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva".