Unical: domani la consegna del premio di laurea “Pasquale Frontera”

Cosenza Attualità

Ci sarà anche il rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, venerdì prossimo, 20 dicembre, alle 10,30, nella Sala Stampa dell’Università della Calabria, alla consegna del premio di laurea “Pasquale Frontera”, destinato a studenti iscritti al Dipartimento di Meccanica delle Università Italiane.

Alla cerimonia, oltre al vincitore, l’ing. Giovanbattista Bilotta, parteciperanno anche il prof. Guido Danieli, del Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale, e i familiari del giovane, tragicamente scomparso in un incidente stradale il 12 novembre 2007, lungo la ss 106 nel Comune di Rovito(CS), mentre stava per raggiungere l’Unical.

Il Premio di laurea, arrivato alla seconda edizione, è l’iniziativa con la quale la famiglia Frontera ha inteso mantenere vivo il ricordo di Pasquale, un giovane serio, responsabile e apprezzato per le sue qualità, ma anche per sollecitare i giovani a mantenere la barra della propria vita lungo i binari dell’impegno e del sacrificio. Pasquale Frontera, infatti, oltre a distinguersi per la dedizione e l’amore verso lo studio, nonostante dedicasse molta parte del suo tempo al lavoro, aveva comunque sostenuto tutti gli esami del corso di laurea in Ingegneria Meccanica e si accingeva a discutere la tesi.

La prima edizione del premio, che prevede un assegno di 1500,00 euro lordi al vincitore (mille sono messi a disposizione dalla famiglia Frontera), lo scorso anno ha visto prevalere l’Ing. Marcello Molinaro.

L’iniziativa ha registrato il pronto sostegno dell’Ateneo. Il 25 novembre 2010, infatti, il Consiglio di Facoltà di Ingegneria, ha deliberato di accogliere l’istituzione del Premio in memoria dello studente.

Il 7 marzo 2011, invece, è stato il Senato accademico si è espresso favorevolmente sulla proposta auspicando un incremento del premio di laurea pari a 500,00 euro, poi approvato dallo stesso C.d.A. il 24 giugno 2011.