Cicas Immobiliare: Francesco Serraino nominato Coordinatore nazionale

Calabria Attualità
Francesco Serraino

Francesco Serraino è il nuovo coordinatore nazionale di Cicas Immobiliare, la nuova struttura confederata alla Cicas, di rappresentanza sindacale degli Agenti Immobiliari, categoria interessata negli ultimi anni a notevoli cambiamenti normativi, e che, strettamente legata all’andamento del mercato immobiliare, vive momenti di difficoltà.

“È vero – ammette Serraino- il momento è difficile ed è sotto gli occhi tutti. Politiche dissennate di aggravio fiscale sul bene “casa” e il parallelo aumento delle difficoltà all’accesso al credito hanno nel tempo prodotto l’effetto deprimente sul mercato, con una crescente disaffezione o impossibilità degli italiani verso l’investimento immobiliare, con notevoli ripercussioni sull’economia generale se è vero, come è vero, che la filiera legata all’abitazione ha storicamente rappresentato un volano diffuso di crescita di ricchezza del nostro Paese.

Occorre reagire all’attuale stato di difficoltà e pensare al futuro con proposte serie e in controtendenza. Per questo ho accettato il compito affidatomi dalla Cicas, per potere contribuire alla definizione di proposte adeguate, dando voce a uno scontento diffuso tra gli operatori e organizzandolo nei confronti delle istituzioni e delle rappresentanze della proprietà immobiliare grande e piccola”.

Francesco Serraino, catanzarese, ha una lunga esperienza di agente immobiliare, settore in cui è presente da decenni con notevoli risultati operativi, immettendo idee nuove e concretizzandole con la creazione di un rete di agenzie diffuse su tutto il territorio nazionale, apportando tecniche innovative di compravendita, di consulenza, di servizi alla clientela.

Soddisfatto il presidente nazionale Cicas, Giorgio Ventura: “Quasi l’80% degli Italiani è proprietario dell'abitazione principale. Basta questo dato per valutare immediatamente il valore economico, sociale e di rappresentanza. C’è un problema edilizio che attraversa tutte le famiglie italiane, anche per via della incertezza della tassazione relativa alla prima casa, che si ripercuote sull’economia generale e ha effetti immediati sulla categoria degli agenti immobiliari.

Per questo la Cicas ha ritenuto doveroso allargare il suo ambito di intervento con questa nuova affiliazione, la Cicas Immobiliare, affidandone il coordinamento a Francesco Serraino, dalla lunga e preziosa esperienza sul campo, esercitata in ambito locale e nazionale. C’è molto da fare e da proporre in positivo sulla tassazione, sul credito, sulle locazioni. Cicas Immobilare e Francesco Serraino faranno sentire con assiduità e competenza la loro voce”.