Agricoltura: Rao su attuazione II Bando Piar
L'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria Gaetano Rao ha svolto una serie di incontri operativi con i sindaci ed i responsabili degli Uffici Tecnici comunali propedeutici alla rimodulazione dei Piani Integrati di Aree Rurali attivati nell'ambito del PSR Calabria 2007/2013. Un piano di investimento che mira ad incentivare la competitività del sistema produttivo agricolo provinciale ed a preservare l'identità delle aree rurali. L'avvio delle procedure di assegnazione del finanziamento europeo per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro, istituisce la Provincia di Reggio Calabria quale soggetto beneficiario dei Piar. Saranno trentacinque i Comuni della provincia di Reggio Calabria ammessi a godere di finanziamento nella Misure 125 e Misura 321, rispettivamente, il primo intervento dell'Asse I del PSR contribuisce al miglioramento ed allo sviluppo delle Infrastrutture rurali, la misura dell'Asse III, invece, punta a migliorare la qualità della vita nelle zone rurali.
La strategia di riqualificazione e di implementazione di servizi essenziali all'Agricoltura, punto cardine per l'agenda di lavoro del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, trova giusta attuazione nella programmazione del Piano di investimenti ammessi alle azioni del Piar avviata dall'Assessore al ramo Gaetano Rao. In occasione degli incontri con sindaci e tecnici del territorio, l'Assessore Rao ha sancito l'impegno della Provincia di Reggio Calabria a fornire tempestiva assistenza ai Comuni interessati per la rimodulazione progettuale e finanziaria, ai fini dell'avvio del Progetto. "Il Piar e' una buona leva per impattare con successo sull'economia agricola provinciale ed il Settore 11 Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria sta lavorando alacremente per consentire la più celere definizione delle procedure di attuazione. E' un'occasione che merita di essere innestata per raccogliere i frutti del domani". Così esordisce l'Assessore Rao e continua: “Abbiamo ritenuto opportuno pianificare degli incontri con sindaci e responsabili tecnici sia sul versante ionico che tirrenico.
Vogliamo fornire l'assistenza necessaria nella delicata fase di rimodulazione dei progetti e consentire al comparto agricolo provinciale di godere di queste importanti opere di infrastrutturazione rurale. Il mio impegno e quello del Settore Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, va nella direzione del sostegno ed ascolto di tutte le istanze e le difficoltà tecniche e procedurali che i vari Comuni incontreranno nel prosieguo dell'attuazione. Si tratta di un ingente finanziamento comunitario che va utilizzato con tempestività. Non possiamo permetterci di perdere le opportunità offerte dal Piar”.