Martial Kroton Ryu: 9 medaglie agli open di Campania 2013

Crotone Sport

Si è concluso con il botto un fine anno ricco di vittorie per la Scuola Pitagorica di Karate ASD Martial Kroton Ryu del maestro Francesco Bellino, agli Internazionali di Campania con un bottino di 9 medaglie: 5 di Argento e 4 di Bronzo. 6 medaglie sono state conquistate nel kumite (combattimento) e 3 nella specialità del kata (forme). Questa ha rappresentato l’ultimo degli appuntamenti agonistici del calendario nazionale Fijlkam.

Il PalaButangas di Monteruscello - Napoli, ha ospitato la 5a edizione di questa gara a carattere internazionale, nella quale ospiti di spicco è stata una rappresentativa della nazionale Giapponese. Nella cerimonia di apertura, sabato, 14 dicembre, è stato dedicato un minuto di silenzio per il grave lutto che ha colpito il nostro mondo sportivo con la perdita del Presidente FIJLKAM Matteo Pellicone. Presenti il Rappresentante Federale: M° Salvatore Nastro (Consigliere Nazionale); Osservatori Federali: il Presidente della Commissione Ufficiali di Gara Roberto Tanini e i componenti Francesco Rizzuto e Giuseppe Zaccaro che hanno coordinato il lavoro di 70 Ufficiali di Gara. Graditissimi ospiti il Presidente del Comitato Campania, Aldo Nasti e il Consigliere Nazionale di Judo Luigi Nasti.

La prima giornata di gara,Sabato, è stata dedicata al Kumite: 978 atleti in gara provenienti da 153 Società Sportive. La Martial ha gareggiato a nome del movimento sportivo Calabrese Karate Calabria per il Mondo ottenendo le seguenti medaglie sui podi del kumite maschile: Argento di Vito Ciavarella negli Under 21, 68 kg; Argento di Carlo Bellino negli Esordienti B, 70 kg; 2 medaglie di Bronzo per Luca Esposito nei Cadetti +70 kg e negli Esordienti B, 77 kg. Nel kumite femminile: Argento di Martina Vona negli Esordienti B, 70 kg; Bronzo di Anna Riganello negli Esordienti B, 45 kg. Risultati altrettanto buoni sono stati il 5° Pst. di Domenico Riganello nella classe Juniores 61 kg, il 7° Pst. di Giusy Bellino nei Juniores 59 kg e i tre 11esimi Posti di Nicole Luchetta, nella categoria di peso 56 kg, Esordienti B , Claudia Martino nei 60 kg Esordienti A e di Carlo Bellino nei 70 Kg Cadetti.

Nella giornata di Domenica la Martial ha conquistato nella specialita del Kata altri 3 podi: Argento di Nicola Facente nella classe over 35; Bronzo di Giulia Scalise negli Over 35 e Argento di Gabriella Latini negli Over 45. Il punteggio finale ottenuto dagli atleti del Maestro F. Bellino, coadiuvato dal Tecnico Salvatore Rocco, ha permesso di totalizzare 73 punti che sommati al punteggio degli atleti delle altre società calabresi, ha portato il movimento Karate Calabria per il Mondo al 5° posto della classifica finale del Kumite, con 147 punti e del Kata con 58 punti.

Quest’anno, dichiara il maestro Bellino, abbiamo presentato a questo importante evento delle giovani leve nel kumite femminile: Anna Riganello, Maria Nicole Luchetta, Martina Vona, le quali hanno dimostrato di avere giusti requisiti per puntare ad obbiettivi sempre più importanti.

I più esperti hanno confermato la loro bravura in continua crescita, anche se per alcuni è rimasto l’amaro in bocca per aver dovuto accettare dei verdetti arbitrali a sfavore dovendo rinunciare al podio. Nella gara dedicata al Kata, la Ryu ha debuttato con alcuni rappresentanti del settore Master, rispettivamente gli Atleti Gabriella Latini, Giulia Scalise e Nicola Facente, che con una preparazione agonistica specifica di solo pochi mesi, si sono esibiti con la giusta plasticità e buona forma, ben figurando in questa competizione resa prestigiosa dalla presenza della Giapponese YUMI HASEGAWA over 35 avendo attirato l’attenzione di tutto il pubblico per la sue evoluzioni tecnico gestuali tipiche dello stile Shito Ryu.

Il Maestro Bellino con l’intero Team della Calabria a fine giornata hanno ricevuto le congratulazioni dal Presidente del Comitato Regionale Fijlkam M° Gerardo Gemelli. Un Successo di fine anno che gratifica i sacrifici degli atleti, tecnici, genitori e sostenitori della Martial e che il Dirigente sociale M. Bellino vuole dedicare, a nome dell’ Asd MKR, alla memoria del Grande Presidente Fijlkam Dott. Matteo Pellicone che pochi giorni fa ci ha lasciato.