Villa San Giovanni: svolta l’international conference “On Higher Education”

Reggio Calabria Attualità

Itinerario di riflessione, di inedite configurazioni, dal microcosmo al macrocosmo, che abbracciano le molteplici dimensioni della vita sociale per conoscere, comprendere e proporre.

Conferenza Alti Studi promossa, nell’ambito del Progetto Integrato pilota “Identità, Norma, Conflitto - la grande transizione socio-ecologia - Scienza della Complessità e Passaggio di Civiltà”, dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo” con orientamento interdisciplinare, rilevanza sociale e ricerca-studio delle connotazioni fisico-spaziali dell’ambiente, come tessuto dei comportamenti ecologici attraverso ottiche di “impatto ambientale” ed “intento ambientale”.

Agire per cambiare attraverso miglioramenti tecnologici e transizioni sistemiche industriali, agricole, energetiche ed infrastrutturali, attraverso comportamenti responsabili dei produttori - consumatori, politiche ed interventi, vincoli ed incentivi, di carattere globale e locale.

Presenti a Villa San Giovanni per confrontarsi sui grandi temi a caratura internazionale, alcune tra le personalità più illustri del mondo scientifico, accademico e socio - politico.

Tra i Saluti Interistituzionali, sono intervenuti: il Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, il Dott. Rocco La Valle, Sindaco della Città di Villa San Giovanni, il Dott. Domenico Iaria, Consulente N.A.S. e delle Procure ed il Dott. Elio Fatta, Biologo e Medico chirurgo, già Direttore del Dipartimento ARPACAL di Reggio Calabria.

In opening general session è intervenuta la Dott.ssa Angelina Attinà, Presidente dell’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo”, l’Associazione di Volontariato che ha organizzato e coordinato la Conferenza.

Tanti sono stati gli interventi, tutti interessanti ed incisivi:

- “Rischio Globale e Neo Capitalismo: Verso una Società globale del rischio” a cura del Prof. Massimiliano Ferrara - Prorettore alla Pianificazione Strategica, Sviluppo ed Affari Generali - Università Mediterranea e Research Affiliate presso Università Bocconi CRIOS - Center for Research in Innovation, Organization and Strategy

- “Il mutamento socio - culturale come metafora della crisi delle Istituzioni” a cura del Prof. Carmelo Carabetta, Docente di Sociologia del Dipartimento Scienze Umane e Sociali - Università di Messina e componente CORECOM Calabria

- “La Tutela dell’Ambiente: Un impegno di tutti per tutti” a cura dell’On. Tilde Minasi, Consigliere Regionale della Calabria, già Assessore dell’Amministrazione di Reggio Calabria alle Politiche Sociali ed Ambientali e Presidente Fondazione Hospice Via delle Stelle

In conclusione sono interventi:

- l’On. Umberto Pirilli, Esperto di Economia e Politica Internazionale, già Europarlamentare, Vicepresidente Commissione Parlamentare per i Bilanci, Membro Commissioni: “Affari Esteri e problemi economico-monetari”, “Industria, Ricerca ed Energia”, Membro Delegazioni Assemblea Parlamentare Euromediterranea e per le Relazioni con il Giappone

- il Prof. Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Ricercatore - Docente del settore “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico - Forestali”.

Erano presenti, tra gli altri, il Prof. Vittorio Caminiti, Presidente di Federalberghi e Presidente dell’Accademia del Bergamotto, il Dott. Antonino Micari, Presidente della Comunità Montana - Versante dello Stretto, l’Ing. Francesco Morabito, Capo Settore Tecnico - Urbanistico del Comune di Villa San Giovanni e Consigliere Provinciale, il Dott. Antonio Messina, Vicesindaco della Città di Villa San Giovanni ed Assessore alla Programmazione Economica e Servizi Esterni sul Territorio, il Dott. Giovanni Siclari, Assessore Comunale al Turismo e Cultura, il Dott. Rocco Cassone, Presidente del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni ed il Vicepresidente, Dott. Antonino Giustra, il Dott. Carmelo Bellantone, già Assessore e Consigliere Comunale, ed ancora, dirigenti scolastici, docenti, studenti, esperti, studiosi, rappresentanti di associazioni ed imprese.

Un comune profondo sentire nella necessità di entrare in una logica di sobrietà felice, di equilibrio ed armonia, un grande impegno affinchè il principio di una Terra vivibile da tutti sia più forte di ogni altro proposito od interesse di pochi.

I relatori, tutti di grande spessore, hanno analizzato in chiave empirica le differenti declinazioni del rischio, la molteplicità degli approcci e delle sfere di ricerca coinvolte.

La Conferenza ha sollecitato a riflettere sul modo in cui le procedure della razionalità tecnica si integrano con i valori etici, oltre che sui ruoli riguardo le complesse dinamiche relazionali e politiche dell’eco - innovazione.

Tutti gli approcci, expertise sul riconoscimento dei bisogni primari, propensione a relazionarsi con la biodiversità, coscienza del limite, squilibri socio - economici, partono dalla censura alle realtà regolate da sleale competizione, dominio ed aggressività.

E poi, considerazione sui valori fondamentali per giungere ad una concezione misurata di ricchezza e povertà. Degrado ambientale, in vero, ben visibile e dolorosamente presente, è sempre più causa di miseria, disastri naturali, conflitti e morte, a scapito maggiore delle popolazioni ai margini.

Orbene, se l’ecologia, oikos o casa di tutti, interpreta un’entità assoluta della vita, la soluzione dei relativi problemi va rintracciata in un’operosità multipla, percorso nel quale l’elemento dell’educazione e comunicazione rivestono una funzione preminente.

Non si può amare e difendere ciò che non si conosce! Un mondo nuovo è possibile … con la consapevolezza della necessità di rafforzare l’impegno comune ai diversi livelli istituzionali, sociali, accademici ed imprenditoriali, rielaborando le direttrici della gestione dei beni ambientali fondamentali, dei beni agricoli, forestali ed alimentari e della costruzione delle città.

Conclusi gli interventi, è stato presentato il Bando Premio “Etica E Natura - Equo & Eco - Biosociale” per modelli di sviluppo della reciprocità. Riconoscimento ai gruppi (premi in denaro per 3 distinte categorie: Associazioni di Volontariato, Istituti Scolastici Superiori ed Imprese) per progetti Socio-Ambientali ed Educativi a Valore dei processi di Inclusione e partecipazione attiva di persone con bisogni speciali.

Gli Spazi Musicali sono stati curati dall’Associazione “Itinerari Paralleli”

I Maestri Raffaella Santoro - Flauto e Carmelo Candido - Chitarra hanno eseguito i brani: The Swans - Il Cigno di Camille Saint-Saens e Entr’ acte di Jacques Ibert.

Simbolo dell’incontro è stata la rosa viola, vessillo di fiori tra i più magnifici dal significato molto importante: bellezza ed amore per la vita umana e non.

L’International Conference On Higher Education “PROFONDO SENTIRE … Una Riflessione sulla nostra Epoca … LA DIMENSIONE MULTIPLA DEL RISCHIO” è onorata dal Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, dell’UNESCO - Riconoscimento Iniziative DESS (Decennio allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dall’UNESCO), della Regione Calabria, della provincia di Reggio Calabria, del Comune di Villa San Giovanni, della Fondazione “AIUTAMOLI A VIVERE” ONG, dell’Associazione ANTHROPOS Onlus, dell’Associazione Culturale “TERRAE”, dell’Associazione Ambiente e/è vita, della Federazione Nazionale Pro - Natura, di Fare Ambiente - Movimento Ecologista Europeo, Centro Servizi al Volontariato dei due Mari, AAM - Terra Nuova, OIPA Italia Onlus - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, KYOTO Club, AGRIAMBIENTE (Associazione Italiana per la protezione, lo sviluppo e la difesa dell’Ambiente Rurale), Associazione - L’Altritalia Ambiente Onlus,UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ANPA - Associazione Nazionale Produttori Agricoli, Associazione GIURISTI AMBIENTALI, CLIMABITA Foundation, dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, dell’Accademia Kronos, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di Agraria, Università di Messina, Universidad Cardenal Herrera, Escuela Universitaria Real Madrid, Universidade Fernando Pessoa, C.U.M.O. - Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale, AIEE - Associazione Italiana Economisti dell’Energia.