“Beach Cross Mediterranee”: Alfonso Torchia 1° nel campionato
Ottime notizie per lo sport crotonese giungono dai campi di gara di motocross. Il quarantenne pilota crotonese Alfonso Torchia, atleta di punta del “Moto Club Ugo Gallo Crotone Team Moltogros by Mimmo Pace”, ha conquistato il 1° posto nella classifica assoluta del Campionato “Beach Cross Mediterranee”, classe MX2, categoria Amatoriali.
Il “Beach Cross”, istituito dal Comitato Regionale FMI Calabria, è un Campionato che si corre esclusivamente su sabbia e vede la partecipazione dei migliori specialisti del Sud Italia.
Nel corso della stagione appena conclusa, articolata su 6 gare, Torchia ha corso solo in cinque, ottenendo notevoli piazzamenti, quali un 1° assoluto e un 2° posto nelle altre 4 gare, che gli hanno consentito alla fine di conquistare il titolo.
La conquista di questo titolo da parte del pilota crotonese ha un valore ancora maggiore se si considera che il Campionato quest’anno, a differenza degli altri anni, è stato molto partecipato e combattuto, con una media di 30 partecipanti per ogni gara.
Torchia, inoltre, si è fatto valere anche nel Campionato Regionale di motocross tradizionale dove si è piazzato al secondo posto assoluto nella classifica generale, ad una manciata di punti dal primo.
Alfonso Torchia ha iniziato l’attività motocrossistica nel 1991, conquistando tra l’altro, nel corso degli anni, un secondo posto assoluto nel Campionato Italiano “Supermarecross”.
Questo prestigioso risultato giunge al termine di una avvincente stagione agonistica che ha visto il forte pilota crotonese protagonista sui vari campi di gara e l’affermazione ha un valore ancora maggiore se si considerano l’età dello stesso, la presenza di piloti forti nonché le difficoltà ed i sacrifici che il pilota ha dovuto affrontare per conquistare tale piazzamento.
Al termine del Campionato Alfonso Torchia ha dichiarato: “È stata una stagione molto combattuta sia sulla sabbia che sul duro, anche se quest’ultimo lo è stato di più perché ho dovuto lottare con ragazzi che hanno 20 anni meno di me. Purtroppo negli anni scorsi, per questioni lavorative, ho potuto allenarmi e correre poco, quest’anno invece ho avuto la possibilità di allenarmi di più e i risultati si sono visti. Per il futuro non ho deciso ancora nulla anche perché il motocross è uno sport molto costoso e quest’anno ho dovuto spendere una fortuna soprattutto per i pezzi di ricambio della moto.
Voglio condividere questa immensa gioia con la mia famiglia e con i miei figli che mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato ed inoltre voglio ringraziare il gruppo storico del motocross crotonese nelle persone di Fabio Gallo e Mimmo Pace del Team Moltogros nonché il Team Maida Off Road di Massimo Maida che hanno collaborato con me nel corso della stagione”.
Il presidente del club Fabio Gallo così si è espresso: “siamo profondamente felici ed orgogliosi di questo meraviglioso successo conquistato da Alfonso Torchia. Ho sempre affermato che Torchia, oltre ad essere un ragazzo ed un atleta modello, è il più forte pilota di motocross che la nostra città abbia mai avuto e questa conquista, a 40 anni di età, oggi ne è la conferma. Grazie a questo titolo conquistato da Torchia la città di Crotone ed il Moto Club Ugo Gallo ritornano prepotentemente alla ribalta dell’attività motocrossistica nazionale, che per decenni ci ha già visti protagonisti. Chiederò al CONI un premio speciale alla carriera per Torchia, lo sport ha bisogno di gente come lui che siano di esempio positivo per i giovani”.