Reggio Calabria: applausi per il progetto “If invisible were visible”
Venerdì 20 Dicembre 2013 ha avuto luogo, presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, una tavola rotonda in cui è stato presentato il progetto artistico/culturale "If invisible were visible".
Durante tale incontro Il prof. Luigi Amato, Docente di estetica presso l'Accademia di Belle Arti (RC) ha parlato del romanzo psicologico a sfondo sociale "D'improvviso, l'inverno" scritto da Domenica Cosoleto che sarà pubblicato a Gennaio come coedizione di Città del Sole Edizioni e Centro Pierre:
"Mi stupisce e fa riflettere il fatto che sia stata condotta nell'opera un'analisi psicologica così attenta da una ragazza di soli 21 anni, e mi rende felice apprendere che si possa avere un elevatissimo bagaglio culturale già da questa età. Traspare così non solo un forte amore per la scrittura ma soprattutto per i grandi classici della letteratura non soltanto italiana, ma anche tedesca, russa e giapponese."
L'autrice, giovane artista e scrittrice reggina è intervenuta a sua volta spiegando il suo progetto che da il nome all'evento: "If Invisible Were Visible, letteralmente Se l'invisibile fosse visibile, è un progetto che inizia un anno fa e continua a svilupparsi non solo attraverso il romanzo ma anche attraverso i quadri che arricchiscono la collezione Pezzi di Vetro 2013. Occorre portar fuori cioè che normalmente non viene mostrato, nel caso del mio progetto, i sentimenti più profondi dell'animo umano, desideri, paure, forme di espressione. è qualcosa che vorrei portare anche nelle scuole."
In un secondo momento, Antonio Ielo e Sergio Pizzonia, rispettivamente Regista e Aiuto Regista del cortometraggio "My Darkest Eye", si sono soffermati sul cortometraggio "Les Reves Violents" ma anche sulla proposta della realizzazione di un cortometraggio liberamente ispirato a D'improvviso, l'inverno: "Ho accettato ben volentieri di collaborare con Domenica Cosoleto in quanto ha presentato delle idee chiaramente in sintonia con il mio modo di concepire un determinato tipo di prodotto cinematografico. Il settore psicologico affascina e il messaggio arriva subito senza mezzi termini. Inizieranno i lavori immediatamente."