Il Rotaract Corigliano Rossano in visita agli anziani
Ennesima iniziativa estremamente lodevole del Rotaract Club Corigliano Rossano Sybaris, recentemente, il presidente, avvocato Ramona Rugna, nonché i soci rotaractiani tra cui: Francesco Scarcella, Anna Straface, Terry Straface e persone esterne all’associazione quali l’avvocato Giuseppe Vena, si sono recati presso la Residenza per Anziani “Ss. Pietro e Paolo” di Domenico Barbieri, centro di eccellenza nel panorama dei servizi per anziani per la qualità dell’assistenza, ubicata a San Cosmo Albanese (CS), per trascorrere una giornata insieme ai nonni della stessa per le festività Natalizie.
All’iniziativa dei giovani rotaractiani hanno preso parte attivamente anche il sindaco ed il parroco della Città.
Il Rotaract ha deciso di sostenere attivamente questa attività, in quanto, è in grande aumento ovunque il numero degli anziani: tra questi è molto alta la percentuale di quelli, uomini o donne, che verso i 70-75 anni – o anche prima – pur se in buona salute, si ritrovano a vivere soli, sopravvissuti a congiunti e amici, senza rapporti con familiari, amici o vicini cui appoggiarsi in caso di necessità o solitudine. Senza aiuto e compagnia subentrano depressione e senso di abbandono, e la salute decade rapidamente.
Per i soci rotaractiani l'anziano è una risorsa per la Comunità, nella sua fragilità deve essere rispettato ed aiutato da tutti, deve rimanere attivo e così continuare a contribuire con la sua esperienza, rimanendone la memoria storica ed il simbolo di continuità nella vita della comunità.
Gli anziani, dunque, hanno fortemente bisogno di sentirsi ancora utili e vivi, quasi tutti, infatti, difendono la loro indipendenza e la loro dignità, e non chiedono aiuto. Ma basta un sorriso, un saluto, due parole per aiutarli ad aprirsi e si stabilisce un rapporto.
L’attività è stata fortemente voluta dal Presidente, in quanto, per i soci rotaractiani, nei confronti degli anziani ci deve essere affetto e amore, perché la parola "anziano" deve essere sinonimo di nonno, quello che da bambini ci ha coccolati, ci ha cresciuti e ci ha insegnato tante cose che si sono rivelate fondamentali per la nostra formazione.