Reggio: rischia di scomparire lo storico mercatino delle pulci

Reggio Calabria Attualità

"Lo storico mercatino delle pulci di Reggio Calabria rischia di scomparire, infatti - inform in una nota l'Associazione Onlus Rhegium Urbs Antiqua 1908 Reggio Calabria - le Ferrovie dello Stato, proprietarie dell’area chiamata “pineta Zerbi”, storico luogo dove si svolge il mercatino domenicale, sembrano non voler rinnovare la concessione temporanea di suolo pubblico concessa regolarmente da tanti anni all’associazione Reghium Urbs Antiqua 1908 Onlus.

Detta associazione, da tanti anni organizza con passione e con parecchi difficoltà il mercatino delle pulci di Reggio Calabria, diventato ormai un punto di riferimento e di incontro sociale della città dello Stretto, nonché attrazione turistica che ha assunto ormai una certa rilevanza, essendo meta il mercatino anche di visitatori ed espositori siciliani e di tutta la Calabria.

Per scongiurare la chiusura del mercatino, l’associazione Reghium Urbs Antiqua 1908 Onlus nella figura del presidente Luigi Sacchetti, ha richiesto l’intervento di molte autorità politiche della città di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria; tuttavia tra i politici a cui è stata indirizzata la richiesta di aiuto, solamente il Governatore della Calabria On. Dott. Giuseppe Scopelliti, nonostante la mole di lavoro in questo periodo dell’anno, si è preoccupato di ascoltare le istanze dell’associazione, ricevendo il presidente Sacchetti.

Cogliamo l’occasione per rivolgerci anche all’ On. Ministro Lupi, affiche possa intervenire nel dirimere con il suo autorevole ruolo istituzionale una situazione per noi particolarmente delicata. L’associazione Reghium Urbs Antiqua 1908 Onlus, che conta più di 120 iscritti, ripone la sua fiducia nell’autorevole intervento del governatore Scopelliti e del Ministro On. Maurizio Lupi, affinché si possa arrivare ad un felice esito della vicenda e tutelare cosi anche una importante attrattiva turistica, culturale e ricreativa della città."