Taurianova, MafiaNO: Pranzo della Solidarietà
"È previsto per oggi a mezzogiorno, nei locali della scuola media Pascoli di Taurianova, il pranzo della solidarietà per i cittadini taurianovesi e i lavoratori stranieri con le loro famiglie. Un evento organizzato dal comitato civico autocostituitosi nei giorni scorsi in occasione delle festività natalizie. Un progetto - informa una nota stampa - che ha coinvolto tutte le associazioni, le imprese, le famiglie e i singoli. Anche la Caritas diocesana ha aderito al progetto. "È un'iniziativa che va aldilà del pranzo stesso.
È un'occasione importante per socializzare e fare amicizia con i nostri fratelli immigrati. Abbiamo coinvolto le Caritas della varie parrocchie di Taurianova e dei paesi vicini. È l'anno della carità per la Diocesi di Oppido - Palmi e il nostro servizio è in linea con la volontà del nostro vescovo. Date da mangiare agli affamati è il compito del mese: quale migliore occasione?" Così dichiara Cecè Alampi, direttore della Caritas diocesana.
"È la più bella occasione di questi ultimi anni che Taurianova sta regalando a se stessa. Tutto il paese partecipa a questa gara di solidarietà e fratellanza, a prescindere da tutte le differenze sociali, politiche, religiose. La città mostra il meglio. Ed è veramente tanto. Questo è un piccolo seme che stiamo interrando e di cui aspettiamo germoglio ed albero. Fiori e frutti. Nel tempo più breve. - così dichiara Nino Spirlì, ideatore del progetto etico mafiaNO, nella sua veste di co-promotore del comitato civico - Questa volta siamo tutti meravigliosamente coinvolti: associazioni, imprenditori, aziende e privati." Anche la polisportiva taurianovese farà la sua parte, il pullman della società farà da navetta tra le campagne e la scuola per consentire la presenza al pranzo ai lavoratori stranieri.
La Croce Rossa Italiana si occuperà dell'animazione e dell'intrattenimento dei più piccoli. Il Kiwanis reghion di Reggio Calabria ha fornito centinaia di giocattoli che saranno distribuiti. Tutti i ristoratori taurianovesi e dei paesi vicini hanno contribuito preparando centinaia di porzioni di pietanze. Molti i pasticceri che forniranno le loro specialità. Innumerevoli le famiglie e i singoli. Una gara di solidarietà sperata da tutti e confermata dai molti."