Reggio, Cannizzaro su accordo tra Provincia e Comune di Santo Stefano
“L’accordo di programma sottoscritto tra la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Santo Stefano in Aspromonte è un ulteriore atto per la valorizzazione del territorio e il recupero di aree di interesse paesaggistico e naturalistico. - Si legge in una nota di Francesco Cannizzaro Consigliere provinciale di Reggio Calabria e Assessore Comunale di S.Stefano in Aspromonte - Gli interventi che da qui a breve porteremo avanti, per una spesa di cinquantamila euro che la Provincia, su indicazione del vicepresidente e assessore provinciale alla tutela del paesaggio, Giovanni Verduci, ha voluto assegnare al Comune aspromontano non solo riconosce il valore turistico e naturalistico di un sito che va assolutamente tutelato e valorizzato ma anche continua quel percorso di recupero e manutenzione delle aree verdi da tempo intrapreso dal Comune di Santo Stefano.
Il documento, firmato dal Presidente Giuseppe Raffa e dal Sindaco Michele Zoccali, contribuisce a migliorare alcuni siti, come il centro di Santo Stefano e Mannoli. – Continua la nota- Come assessore al turismo del Comune di Santo Stefano e consigliere provinciale, insieme al Presidente Raffa e al Vice presidente Verduci, non posso che essere entusiasta di questo accordo di programma che consolida quel rapporto di collaborazione che ci consente di lavorare, quotidianamente, per lo sviluppo dell’intero territorio provinciale. Sono ben note le potenzialità del nostro Aspromonte e necessari sono gli interventi istituzionali per rilanciare un territorio il cui patrimonio naturale è inestimabile non solo per la comunità locale.
Il Comune di Santo Stefano come ente attuatore, guidato dal sindaco Zoccali, realizzerà gli interventi facendosi carico delle procedure di appalto ed esecuzione riqualificando due percorsi importanti nel centro del paese di Santo Stefano e nella frazione di Mannoli. Ancora una volta, abbiamo dimostrato con i fatti e non con le parole la nostra operatività. Grazie alla sinergia tra gli Enti, continueremo a tirar fuori le potenzialità del nostro territorio, valorizzeremo le piste sciistiche, i suggestivi percorsi, la viabilità comunale secondaria, i sentieri poco battuti e tutta la montagna.
Daremo lustro a quei luoghi “sconosciuti” per molti ma che in realtà, sono poli di turismo invernale ed estivo che danno un forte impulso all’economica calabrese.- Conclude la nota - Le popolazioni della Vallata del Gallico hanno un grande cuore e sono fermamente convinto che il processo di crescita della Calabria passi attraverso lo sviluppo dei piccoli comuni.”