Villapiana. Lavoro e Formazione on the job, parte il progetto per l’occupazione giovanile
Siglata la convenzione con la Provincia di Cosenza - Settore mercato del lavoro e delle politiche giovanili - ed il Centro per l’Impiego di Corigliano. Il progetto sottoscritto dal Comune di Villapiana, dalla Provincia e dal CPI prevede opportunità lavorative a favore di giovani lavoratori e sostegno al reddito in favore dei lavoratori colpiti dalla crisi.
A darne notizia è il sindaco Roberto Rizzuto: “…daremo una concreta possibilità a circa 20 lavoratori in mobilità, per 6 mesi, i quali – precisa – saranno di prezioso aiuto alla macchina comunale e di grande sostegno per le diverse attività degli uffici”.
Le categorie interessate dai Piani di intervento saranno: i lavoratori di qualsiasi impresa privata con età superiore ai 45 anni, lavoratori di qualsiasi impresa privata in possesso del solo titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria, giovani disoccupati con contratto di lavoro non rinnovato per favorire il reinserimento lavorativo e il sostegno al reddito.
Nel caso del Comune, le misure di contrasto alla crisi economica prevedono l’utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale, per attività socialmente utili e di pubblica utilità.