Solidarietà alle famiglie in difficoltà, impartita la benedizione ai bambini di Platania

Catanzaro Attualità

Un giorno speciale per tutti i bambini di Platania per aver ricevuto la Benedizione nella ricorrenza liturgica del Battesimo di Gesù. La cerimonia si è svolta domenica scorsa nella chiesa di San Michele Arcangelo alla presenza di mamma e papà, alcuni bambini in braccio alle mamme, e dei ragazzi alla soglia della cresima. Il clima festivo si è diffuso in tutta la comunità rendendo ancora più suggestivo il particolare momento che ha posto all’attenzione di tutti la famiglia attualmente

«sottoposta a repentini e violenti cambiamenti sociali in tutto il mondo, afflitta da una profonda crisi, anche economica, e, sovente,- ha commentato il parroco don Pino Latelli - oggetto di attacchi». Una realtà sotto gli occhi di tutti e ribadita dal sacerdote nell’introduzione dell’ accorata omelia imperniata sul ruolo e sull’opera educativa delle famiglie nella parrocchia.

Oggigiorno è necessario aprirsi alla speranza affinché sia riscoperta la grande dignità della famiglia cristiana e la sua responsabilità all’interno della Chiesa e della società. “Voi genitori - ha affermato il sacerdote – avete il compito di seguire con amore e passione l’iter formativo dei vostri figli e trasmettere loro la forza della fede con la parola e l’esempio.

La comunità cristiana dinanzi alla profonda crisi economica che colpisce ogni giorno tante famiglie – ha aggiunto - è chiamata a mobilitarsi con maggiore senso di solidarietà per rimediare alle tante situazioni di difficoltà delle famiglie bisognose. Da qui la necessità che ogni comunità parrocchiale, attraverso donazioni di cittadini e enti privati o pubblici, istituisca un fondo di solidarietà al quale si possa attingere per venire incontro concretamente e quotidianamente alle famiglie che maggiormente vivono il disagio economico”.

Al termine dell’omelia, sotto lo sguardo amoroso della Beata Vergine, sono stati benedetti e affidati alla Madonna tutti i bambini del paese che hanno ricevuto in dono delle artistiche e preziose immagini dell’adorazione dei magi e un calendario inviato da Padre Paolino Tomaino nella ricorrenza del suo 50° anniversario di sacerdozio. La festa si è conclusa con l’esecuzione di brani musicali cantati dagli stessi ragazzi della parrocchia.