Jacurso, primo incontro per le Letture tra i due mari

Catanzaro Attualità

Parte domani, martedì 29 giugno, il ciclo di incontri denominato "Letture tra i due mari", progetto realizzato dall'Amministrazione Comunale di Jacurso in collaborazione con la Provincia di Catanzaro e il corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell'Università della Calabria.
Il paesino di Jacurso, posto al centro dei golfi di Sant'Eufemia e Squillace, proprio nel punto più stretto della regione da dove si vedono entrambi i mari, sarà la sede di un nutrito programma di incontri che si configurano principalmente come invito alla lettura.
Il progetto prevede un ciclo di presentazioni di volumi, riviste e collane editoriali, che saranno arricchite da una mostra fotografica e da performance teatrali, letture di testi, proiezioni video. Tutto in tema con i volumi presentati di volta in volta. L'intesa tra il Comune e l'Università è stata raggiunta grazie al comune obiettivo: avvicinare anche le comunità più piccole a produzioni letterarie che partono dalla Calabria, ma hanno un respiro e una diffusione nazionale e nelle quali è possibile riconoscere una solida proposta culturale.
Gli incontri si svolgeranno da qui al prossimo ottobre, all'interno della nuova sala conferenze dell'ex-mercato coperto di via Nazionale a Jacurso. Per il primo incontro, che prevede la presentazione della collana "Corsari", l'appuntamento è fissato per domani 29 giugno alle ore 18.30, quando il ciclo di presentazioni sarà inaugurato dai saluti delle istituzioni coinvolte nel progetto: il Presidente della Provincia di Catanzaro On. Wanda Ferro, il Sincado di Jacurso Arch. Gianfranco De Vito e l'Assessore alla Cultura Avv. Francesco Fodaro.
Questo primo incontro porrà l'attenzione sulla collana "Corsari", pubblicata dalla piccola casa editrice romana Round Robin, che punta sulla qualità e la freschezza dei suoi autori, con pubblicazioni che riguardano il teatro ma anche il giornalismo d'inchiesta. A presentare la collana il direttore Danilo Chirico, giornalista nato a Reggio Calabria, che vive e lavora a Roma, e due autori: Ernesto Orrico e Nino Racco. Entrambi hanno pubblicato per la collana dei testi tratti da loro spettacoli, portati sulla scena nei teatri di tutta Italia e non solo. Ernesto Orrico, attore e regista teatrale cosentino, è autore del volume 'a Calabria è morta. Nino Racco, anch'egli attore e regista, ma Reggino, ha pubblicato per la collana il volume Cantastorie. A parlare di teatro, in forma scritta e in forma recitata, un altro attore e regista teatrale: il lametino Dario Natale. L'incontro sarà perciò un momento di riflessione sulla scrittura, sul teatro e le sue forme, ma anche un momento per discutere e riflettere sulle possibilità che ha il teatro (e con esso la cultura) in Calabria, ascoltando le testimonianze di professionisti che lavorano in questo ambito nei principali centri della regione.
Al termine della presentazione, l'incontro sarà arricchito da una performance teatrale a cura di Nino racco, che con le sue storie cantate concluderà la serata. L'incontro sarà moderato da Loredana Ciliberto (curatrice del progetto).
Gli incontri proseguiranno il prossimo 21 luglio con la presentazione della rivista "Fata Morgana", quadrimestrale di cinema e visioni, pubblicato da Pellegrini Editore; il 30 luglio con Maschere in Passerella (uno studio sulle maschere carnevalesche) di Caterina Pellegrini; il 7 agosto con Spazio Wenders (con le testimonianze dal set dell'ultimo film del grande regista tedesco Wim Wenders, girato in Calabria); l'8 agosto con La Calabria strappata di Vincenzo Gentile sull'emigrazione calabrese in America agli inizi del Novecento. Le presentazioni di questi ultimi due volumi, entrambi pubblicati dalla casa editrice Librare, rientrano nel programma della seconda edizione del Calafrika Music Festival, il festival dell'accoglienza e della comunione tra i popoli che sta riscuotendo sempre maggiore successo. Gli incontri proseguiranno il 19 settembre con la presentazione della collana "Teatro in Tasca" (pubblicata da Abramo Editore) e si concluderanno il prossimo ottobre con la presentazione del volume Giganti (sulle mitiche figure processionali calabresi) di Franco Vallone.