Le Castella: costituita squadra di pesca sportiva
Si è costituita di recente l'Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “Uccialì Fishing Team” con sede a Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR), voluta dall’entusiasmo di alcuni amici appassionati della pesca e dell'attività subacquea, uniti dall’amore per il Mare, ed il cui nome riconduce al personaggio storico del Corsaro Ucci-Alì, dalle origini ricadenti appunto nel fantastico borgo di Le Castella.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Uccialì Fishing Team”, - si legge in una nota - ritiene fondamentale, fin dalla sua fondazione, che come "mission" vi sia la promozione fra i suoi soci/sportivi, il rispetto dell’ambiente marino, per le specie che lo compongono (ed in particolare l'ambiente ricadente nell'A.M.P. Capo Rizzuto praticando laddove possibile il "catch and release"), e delle norme che regolamentano lo sport in genere, dotandosi perciò di un proprio “codice etico”, basato sul principio del “gioco leale” (c.d. fair play), ritenendolo qualcosa d'essenziale in ogni attività sportiva, in qualsiasi disciplina ed in particolare in quella della pesca sportiva e delle attività didattiche subacquee.
A tal proposito, - si legge ancora - con le nostre attività e con la nostra partecipazione alle manifestazioni che di volta in volta si organizzeranno, tenteremo di divulgare, anche con gli altri atleti di altri club sportivi, l’idea Fair Play intesa come qualcosa che sia molto di più del semplice rispetto delle regole, in quanto essa a nostro avviso, incorpora i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo, divenendo così un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi, da insegnare soprattutto ai giovani che si avvicinano a queste splendide ed affascinanti discipline.
Ci preme infatti affermare che la nostra A.S.D. ritiene che la pesca sportiva e le attività di didattica subacquea, siano anche riconosciute quali attività socio-culturale che, se praticate in modo leale, offrono il vantaggio di conoscere se stessi di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni, acquisire capacità tecniche, divertirsi, finanche a raggiungere un buono stato di salute a contatto con la natura.
Premesso ciò, cogliamo l’occasione di comunicare, con nostra immensa soddisfazione, che come primissima attività istruttiva a livello regionale sulla pesca in mare della Uccialì Fishing Team, abbiamo organizzato un corso didattico di “Pesca in mare dalla Barca” che si terrà il 28 ed il 29 Marzo 2014 a Le Castella di Isola Capo Rizzuto, con la straordinaria partecipazione del famosissimo pluricampione mondiale della disciplina “Canna da natante” Marco Volpi, sulle seguenti tecniche di pesca: Bolentino, Traina col Vivo e Drifting.
Lo stage didattico (che durerà ben due giorni) con vere e proprie lezioni frontali, durante le quali Marco Volpi svelerà alcuni suoi “segreti”, prevedrà anche la consegna di un prestigioso attestato di partecipazione ed una brochure di 20 pagine, rilasciata direttamente dal nostro Campione.
Inoltre si comunica che, questa associazione ha ritenuto riservare priorità nella prenotazione nonché uno sconto, agli iscritti FIPSAS che ne faranno richiesta, proprio perché trattasi della primissima volta che il Campione del Mondo Marco Volpi viene in Calabria per attività didattiche, ed essendo quindi uno stage necessariamente a numero limitato di partecipanti.
Si rappresenta altresì che le attività della nostra associazione riguarderanno sia l'aspetto didattico, che squisitamente sportivo. Esse infatti comprenderanno oltre che l'organizzazione di eventi legati alla pesca sportiva (nelle discipline del Surfcasting, del Bolentino, della Traina e della Canna da riva), anche attività di Fotografia subacquea.