ArpaCal: procede il percorso di accreditamento dei laboratori

Calabria Attualità

Si apre all’eccellenza il futuro dei laboratori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL). La soddisfazione del Direttore Generale dell’Agenzia ambientale calabrese, dr.ssa Sabrina Santagati, non si fa attendere dopo la notizia che vuole l’accreditamento una realtà ormai prossima; Accredia, ente unico nazionale di accreditamento, ha, infatti, accettato la domanda dell’Arpacal ed ha già comunicato i nominativi del team di ispettori chiamati a valutare le competenze laboratoristiche dell’agenzia calabrese.

“Realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità - dichiara il Direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati - risponde alla volontà di assicurare alle attività di laboratorio dell’Arpacal quella certificazione dei processi in grado di garantire la certezza e la comparabilità dei dati analitici, in conformità a procedure standard rispondenti agli stringenti requisiti internazionali.

Il percorso di Accreditamento, che sarà completato a breve con la verifica ispettiva di Accredia, è frutto di un lavoro di squadra ed un particolare riconoscimento va all’impegno di tutti gli operatori del Servizio Laboratorio Chimico e del Settore Tecnico di Cosenza, coordinati dalla d.ssa Sonia Serra – nell’ambito del progetto di collaborazione avviato a fine 2012 con Arpa Emilia Romagna”.

“Desidero ringraziare – prosegue Santagati - il Direttore dei Sistemi di Gestione Integrati di Arpa Emilia Romagna, d.ssa Raffaella Raffaelli ed il suo Staff - d.ssa Patrizia Vitali, d.ssa Marina Mengoli e d.ssa Rita Settimo, per la disponibilità e per il prezioso lavoro svolto”.

“Attestare la qualità delle attività analitiche delle Agenzie tramite l’accreditamento, richiesto dal Sistema Europeo dei Controlli (come previsto dal disposto del Regolamento CE 765/08) – aggiunge il Direttore Generale dell’Arpacal - significa riuscire ad elevare i livelli di garanzia per la tutela del territorio e la salute dei cittadini.

Si tratta di un inizio importante, che prevede l’estensione progressiva dell’Accreditamento a tutti i poli laboratoristici dell’Arpacal sia come rete di riferimento per il Sistema regionale dei controlli in campo ambientale e come supporto alle Istituzioni, ma anche come portatore dei propri valori tecnici sul sistema economico di impresa che deve rispondere al controllo pubblico”.

“Vanno pertanto coniugati, e su questo Arpacal si impegna in prima persona – conclude la dr.ssa Santagati - le competenze, il valore scientifico, l’etica e l’economia, in quanto la sostenibilità di un territorio richiede sinergie tra pubblico e privato per creare una nuova cultura responsabile, condivisa e basata su dati incontrovertibili, quali quelli appunto che l’Accreditamento garantisce”.