Castrovillari, l’ospedale ha una nuova tac: esami più efficienti e tempi più veloci

Cosenza Salute

Entusiasmo all’ospedale di Castrovillari, dove alla presenza del Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, è stata presentata ed è già pronta per essere usata , la nuova TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) da 64 strati: tra le più veloci sul mercato nell’acquisizione delle immagini, quanto performante nella ricostruzione tridimensionale.

La nuova apparecchiatura è capace di ridurre drasticamente i tempi di esecuzione tra un esame e l’altro consentendo così di poter svolgere un numero maggiore di prestazioni. Queste caratteristiche, inoltre, permettono di abbreviare i tempi di esposizione alle radiazioni, nonché i dosaggi del mezzo di contrasto.

Di tutto questo si è parlato al termine della cerimonia di consegna, nel corso di un incontro tra il Dg Scarpelli, il direttore sanitario del presidio, Salvatore De Paola ed il personale medico intervenuto alla manifestazione.

Si è trattato di una buona occasione anche per fare il punto sullo stato dei servizi dell’ospedale della città del Pollino, verso il quale l’ASP ha investito con un piano di rinnovo delle attrezzature tecnologiche; come anche per migliorare i reparti di ortopedia, cardiologia, gastroenterologia; restano da completare solo i lavori di Medicina e delle sale operatorie.