Apq energia, Regione stanzia fondi per vibonese. Soddisfazione Grillo

Vibo Valentia Attualità

Diciotto milioni di euro previsti, come da Accordo di programma quadro, per il Vibonese in materia di energia.

Acquaro, Dasà, Pizzoni, Soriano e Sorianello, Gerocarne e Arena i comuni che la Regione Calabria ha pensato di favorire, prevedendo una contribuzione statale del 50 per cento per gli investimenti energetici che si andranno a realizzare sui territori di riferimento. Appresa la notizia del via libera alla IV fase dell’Apq, il consigliere regionale Alfonso Grillo ha espresso grande soddisfazione. «Sono molto contento del risultato conseguito», ha dichiarato.«Mi spendo da sempre per il Vibonese, specie per i comuni dell’Alto Mesima, nel tentativo di portare tra la mia gente sviluppo e servizi efficienti».

L’opera di metanizzazione, che si potrà realizzare attraverso i fondi Apq, segna un altro successo dell’amministrazione regionale. «Siamo riusciti a far confluire queste somme verso interventi specifici in materia di energia, prevedendo lo stanziamento di ben 5 milioni di euro in più rispetto a chi ci ha preceduto alla guida della Regione». Tanti e diversi a questo punto gli obiettivi che si potranno raggiungere.

«Gli interventi previsti dall’Apq energia - ha proseguito - favoriranno una capillare e più efficiente metanizzazione del territorio, guideranno i comuni verso una migliore produzione del servizio e una conseguenziale riduzione dei costi di approvvigionamento, senza contare gli enormi benefici che questi apporteranno all’intero sistema di metanizzazione sia in termini di sicurezza che di qualità dell’ambiente».

Forte è stato in tal senso l’impegno profuso dall’assessorato alle Attività produttive. «Mi congratulo - ha detto in merito Grillo - con il team dell’assessore Demetrio Arena, che con forte senso di responsabilità si è speso affinché la IV fase dell’Accordo di programma quadro volgesse al termine. L’ingente contributo regionale, stanziato per questo territorio, è la prova del grande interesse con cui questa amministrazione guarda al Vibonese, in particolare ai comuni dell’Alto Mesima». A breve, in un’apposita conferenza stampa in cui verranno coinvolti i comuni interessati e il consorzio presente sul territorio (Cometam), saranno illustrati i termini e i tempi degli interventi previsti.