Crucoli, contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
L'amministrazione comunale di Crucoli, con l’ assessore Domenico Vulcano, rende noto che sono pronte le domande per la richiesta di contributo per eliminare le barriere architettoniche.
Le istanze per la richiesta di contributo possono essere presentate dai disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio, i non vedenti, coloro i quali hanno a carico persone con disabilità permanente e i centri in cui risiedono persone con disabilità.
La domanda (in bollo) deve essere presentata al sindaco del Comune in cui è sito l’immobile entro il 1° marzo di ogni anno.
Alla domanda, redatta sul modulo predisposto ed allegato alla presente, è necessario allegare: l’istanza contenente la descrizione anche sommaria delle opere e della spesa prevista; il certificato medico, attestante l’handicap del richiedente, specificando in cosa consiste l’handicap e quali difficoltà alla mobilità comporta; L’autocertificazione in cui si specifica l’ubicazione dell’immobile in cui risiede il richiedente (indicando via, numero civico ed eventualmente interno) e specificando in maniera accurata la presenza di ostacoli che limitano la mobilità del disabile.
Inoltre, specifica Vulcano, non si ha diritto ai contributi, se l’immobile è dimora solo saltuaria o stagionale o precaria del disabile e se dopo aver presentato istanza o dopo aver effettuato i lavori il disabile cambia dimora o muore. L’entità del contributo è così fissata: per costi fino a 2.582,28 euro il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta; per costi da 2.582,28 a 12.911,42 euro, il contributo è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta; per costi da 12.911,42 a 51.645,69 euro, il contributo è aumentato di un ulteriore 5%; se la spesa supera 51.645,69 euro il contributo erogato sarà comunque pari a quello riconosciuto per quel tetto di spesa e cioè, 7.101,28.