Conferenza stampa dell’Udc di Amantea e del consigliere comunale Mario Pizzino
Si è tenuta il 18 gennaio la conferenza stampa promossa dall’Unione di centro di Amantea e dal consigliere comunale Mario Pizzino.
Sono intervenuti i consiglieri comunali dell’Udc Gianfranco Suriano, Pasquale Ruggiero e Biagio Miraglia e il consigliere Mario Pizzino. Di fatto, con l’incontro odierno - con stampa e siti web di Amantea - i predetti consiglieri danno il via ad un nuovo percorso politico ed amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali.
Nel corso della conferenza si è preannunciata l’intenzione di condividere con altri movimenti politici, partiti e amici i criteri utili alla definizione di un progetto di sviluppo economico-turistico e sociale per Amantea e Campora San Giovanni e all’individuazione dei possibili candidati consiglieri. Il tutto mettendo fine, una volta per tutte, alle logiche clientelari che hanno garantito negli ultimi vent’anni l’occupazione sistematica dei posti di potere.
Secondo l’Udc, l’incidere politico dei prossimi mesi dovrà essere caratterizzato da tre distinte direttrici: rinnovamento, competenza e dinamismo.
«La gestione di un comune – ha spiegato a più riprese Pasquale Ruggiero – si è profondamente modificata rispetto al recente passato. Le risorse sono nettamente inferiori ed è necessario aprirsi al confronto ed alla cooperazione anche e soprattutto con i comuni vicini. Molti amministratori non hanno compreso la necessità di tale importante passaggio. Ecco perché è necessario dare avvio ad una svolta che parta dal rinnovamento della classe dirigente della nostra città».
Secondo Gianfranco Suriano (portavoce dell’UDC di Amantea), che nei fatti attesta la conclusione dell’esperienza politica della lista Primavera, bisogna guardare oltre, consentendo a chi sia davvero preparato e pronto ad adoperarsi con entusiasmo e dinamismo per il bene della città di fare un passo in avanti. «Ancora oggi – evidenzia lo stesso Suriano – assistiamo ai soliti giochi di potere che dimostrano l’arretratezza di una certa classe politica rispetto alle impellenti esigenze attuali della nostra comunità. E’ aberrante il fatto che ci siano ancora pseudo-politici che con l’inganno e speculando sul grave disagio delle famiglie del nostro territorio costruiscono le proprie fortune personali».
L’Udc ha voluto rivolgere un invito alla società civile. «Fino ad ora – ha sottolineato sempre Suriano – abbiamo messo a disposizione lo scheletro di una nave. Siamo pronti ad accogliere, a braccia aperte, tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per ultimare e far partire, in modo trasparente e alla luce del sole, la nave. Non siamo assolutamente disponibili a confrontarci con chi ha dimostrato in questi anni di mirare esclusivamente all’acquisizione di posizioni di potere per se e per i propri familiari».
Una visione immediatamente sposata da Mario Pizzino che pur non avendo ancora aderito al movimento politico fondato da Pier Ferdinando Casini, ha dichiarato conclusa la sua esperienza nel gruppo Legalità e sviluppo, a fianco dell’ex assessore Antonio Carratelli e del Consigliere Marcello Socievole. «Non è possibile più consentire che il destino dei nostri figli venga deciso, da pochi familiari e amici degli amici, nel chiuso di questo o quel salotto. E’ ora di voltare pagina, lavorando seriamente e con onestà intellettuale al fine di consentire ai nostri giovani di trovare lo spazio che meritano».
Dalla conferenza nessuna indiscrezione è trapelata sui possibili criteri di individuazione del candidato sindaco. Significativo è risultato il fatto che questa primissima uscita pre-elettorale si sia registrata a Campora San Giovanni. E’ evidente, l’attenzione particolare che la nascente lista, di cui faranno parte anche i quattro consiglieri, voglia riservare alla popolosissima frazione.