Centro Protesi Inail, Ruberto: giornata importante per Lamezia

Catanzaro Salute

“La firma del Protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e l’Inail per l’apertura del Centro protesi di Lamezia Terme, corona finalmente un lungo impegno a favore della città di Lamezia Terme”. È quanto afferma Pasqualimo Ruberto, leader del Movimento Labor Lamezia ed esponente del Nuovo Centro Destra.

“Si tratta - prosegue Ruberto - di un progetto inseguito 18 anni ed ora di imminente realizzazione, E di questo occorre tessere le lodi pubblicamente al presidente della nostra Regione, Giuseppe Scopelliti che ha seguito fin dal suo insediamento l’iter per la buona riuscita. Così come bisogna dare atto all’impegno del presidente del Consiglio regionale Franco Talarico e del consigliere Mario Magno. Per Lamezia, dunque, una grande opportunità all’interno del Centro agroalimentare.

Ma la cosa che risalta maggiormente è che il Centro protesi - che sarà operativo nell’arco di 10 mesi - è una struttura d’eccellenza e opererà in simbiosi con l’ospedale civile di Lamezia e non più - come previsto in un primo momento - con il Pugliese di Catanzaro. Come si evince - sottolinea Ruberto - il governatore Scopelliti ha mantenuto fede a quanto da noi sollecitato per ridare slancio all’economia lametina. All’interno del Centro protesi, infatti, sarà anche avviata un’importante attività di ricerca e nell’arco di due anni si svilupperà la sperimentazione della mano bionica.

E tutto ciò avverrà proprio in stretto collegamento col nostro nosocomio. Una struttura quindi - conclude Ruberto - che oltre ad offrire numerosi posti di lavoro propone enormi potenzialità che si tradurranno in notevoli vantaggi per Lamezia, per tutta la nostra regione e sarà punto di riferimento per l’intero Meridione. Si tratta pertanto di un avvenimento di portata storica per Lamezia; uno di quei momenti in cui la politica, grazie alla Giunta Scopelliti, riesce ad incidere in maniera efficace nel tessuto socio-economico del nostro territorio”.