Droga: sgominata rete spacciatori a Cosenza, 15 arresti
Un'operazione della polizia, effettuata a Cosenza e nell'hinterland, ha portato all'esecuzione di quindici ordinanze di custodia cautelare e all'effettuazione di numerose perquisizioni domiciliari.
Le misure cautelari sono state emesse dalla Procura della Repubblica di Cosenza a carico di persone dedite allo spaccio di eroina, cocaina e hashish. Gli elementi raccolti nel corso dell'attività d'indagine, condotta dalla squadra mobile e durata circa un anno, hanno consentito agli investigatori di delineare le responsabilità dei singoli indagati, che costituivano, per l'accusa, una rete di spaccio operante a Cosenza e, principalmente, nella parte vecchia della città. (AGI)
IL CENTRO REGNO DEI PUSHER. TELECAMERE PER “CONTROLLARE” LA POLIZIA
13:43 | Spacciavano droga nella parte vecchia della città di Cosenza. E non solo in città: l’attività sarebbe stata allargata anche all’hinterland della provincia. Una vera e propria rete di puscher - probabilmente facente capo ad una sovrastruttura organizzata - e dedita alla vendita di eroina, cocaina e hashish ma anche impegnata a commercializzare altri tipi di stupefacente: droghe leggere, ecc.
Il centro storico di Cosenza, dunque, sembrava fosse diventato il loro regno: con spacciatori e, soprattutto, assuntori impegnati a drogarsi ad ogni angolo, ma anche in auto. A volte scambiandosi tra sé le stesse siringhe già utilizzate. Addirittura, telecamere installate in alcuni vicoli: per tenere d’occhio i movimenti delle forze dell’ordine ed evitare “spiacevoli” sorprese.
Una situazione insostenibile che stamani ha portato a far scattare il blitz, denominato operazione Spada, della polizia del capoluogo silano. Gli agenti hanno anche effettuato numerose perquisizioni domiciliari che hanno consentito di levare dal mercato centinaia di grammi di droghe di diverso genere.
Sempre secondo la polizia, sarebbero stati colpiti sì dei singoli soggetti, ma ritenuti “importanti” perché erano dediti allo spaccio già da molto tempo. Un gruppo, piuttosto consistente, sottolineano gli investigatori, del quale non sono stati ancora riscontrati possibili collegamenti con la criminalità organizzata. La struttura di sarebbe approvvigionata della droga dal cosiddetto “clan degli Zingari”.
Gli arrestati dell'operazione antidroga effettuata dalla polizia stamattina sono quasi tutti cosentini. In carcere sono finiti Walter Filice, 20 anni, Mario Sacco, detto Maurizio, 51 anni, Michele Aiello, 24 anni, Italo Luigi Lorenzo, detto "U nasone", di Simeri Crichi (CZ), 51 anni, Agostino Ritacco, 33 anni, Antonio Di Fino, alias "U cinese", 25 anni, e Aldo Iulianelli, 25 anni, già detenuto. Agli arresti domiciliari sono finiti Marco Paura, 25 anni, che era gia' detenuto ai domiciliari, Carmine Anzillotti, 24 anni, Rolando Liguori, di Rose (CS), 39 anni, Salvatore Cardellicchio, 39 anni, Francesco Mastroianni, detto Gianfranco, 41 anni, Andrea La Ratta, 36 anni, e Daniele Perri, 25 anni. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per una donna di 27 anni, A.P..
"Riteniamo di aver colpito un gruppo molto importante nello spaccio degli stupefacenti a Cosenza". Lo ha detto, in conferenza stampa, Antonio Miglietta, dirigente della squadra mobile cosentina, parlando degli arresti effettuati questa mattina con l'"Operazione Spada". "I loro clienti si drogavano in ogni luogo, e con un mirato piano di intercettazioni - ha detto ancora Miglietta - abbiamo scoperto che lo facevano perfino mentre guidavano l'auto, da soli o con uno che iniettava droga ad un altro". "E si scambiavano tra di loro anche le siringhe usate", ha precisato Miglietta. L'indagine è durata sette mesi ed è scaturita dall'arresto di una donna, Delphine Perrone, 33 anni. Nel corso dei servizi, sono stati poi documentati numerosi episodi di spaccio di eroina, cocaina, hashish e marijuana, appurando che il gruppo, pur essendo indipendente, si approvvigionava dal noto clan della 'ndrangheta detto "degli Zingari". Le indagini sono comunque tuttora in corso per raccogliere elementi anche su altre persone coinvolte nell'operazione di spaccio. (AGI)